Scoperta una brutta storia di maltrattamenti e lesioni ai danni di due bambini di 2 e 3 anni dagli agenti della Squadra Mobile e dell'Ufficio Minori della Questura di Foggia, che hanno eseguito un fermo nei confronti di un uomo di 29 anni, che picchiava i due piccoli usando anche cinture borchiate.
IL RICOVERO. Qualche giorno fa i due bambini erano stati ricoverati presso gli Ospedali Riuniti di Foggia per gravi lesioni, provocate dal convivente della zia, tratto in arresto per detenzione di sostanza stupefacenti.
LA CONVIVENZA. La madre dei due minori si era trasferita a gennaio 2014 presso l’abitazione della cognata, sorella dell'ex marito dal quale si era separata nel novembre 2013, dove viveva anche S.B., compagno della cognata e padre di altri due bambini di 4 e 2 anni. Inoltre, tra S.B. e la madre delle due vittime si era instaurata una relazione sentimentale, facendo diventare la donna sua amante.
I MALTRATTAMENTI. La situazione era degenerata quando l’uomo aveva iniziato a manifestare aggressività nei confronti dei bambini dell'amante provocando loro gravi lesioni per futili motivi. La donna ha raccontato di non averlo mai denunciato perché lui non la lasciava uscire di casa ma anche per paura di perdere i figli. Inoltre, in più occasioni l'uomo le aveva chiesto di far dormire insieme a lui i bambini e il prosieguo delle indagini, ancora in corso, permetterà di chiarire se le piccole vittime abbiano subito anche violenze sessuali.
I VIDEO. Durante le indagini è stato sequestrato un cellulare appartenente all’uomo arrestato in cui vi erano registrati alcuni video dove si intravede il bambino di 2 anni giocare con due panetti di hashish e un video in cui l'uomo uccide una pecora davanti ad uno dei suoi due figli. Inoltre, sono state sequestrate 4 cinture di pelle e metallo che l’uomo usava per frustare i piccoli. I figli naturali dell’uomo e i bambini vittime di violenza sono stati affidati ai servizi sociali.
LE LESIONI RIPORTATE. Il bambino di 2 anni ha riportato diverse lesioni e contusioni su tutto il corpo, una profonda ferita ad un labbro, diverse fratture al braccio destro e alcune lesioni non cicatrizzate che gli causavano un movimento non adeguato dell'arto. Invece, la bambina di 3 anni ha riportato doppia frattura del bacino, bruciature in diverse parti del corpo, anche nelle parti intime, causate dalle borchie delle cinture. Ad entrambi i bambini è stata diagnosticata una prognosi superiore ai 40 giorni con postumi in corso di valutazione.