Piccoli Giornalisti Crescono, un'alunna della Foscolo Gabelli è la vincitrice del mese di marzo
L’alunna Gabriella Delli Carri della III F dell’Istituto comprensivo Foscolo - Gabelli si è aggiudicata il premio del mese di marzo del concorso “Piccoli Giornalisti Crescono” sul tema della legalità.
IL CONCORSO. Il concorso è patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – Ufficio V – Ambito territoriale Foggia e dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, organizzato in collaborazione con Foggia Città Aperta, UBIK di Foggia e da La Città del Cinema. Da quest’anno, vede anche la collaborazione della Biblioteca “La Magna Capitana” di Foggia e dell’associazione ACIF “Ensemble” di Foggia.
I GIOVANI E IL GIORNALISMO. Il fine didattico e quello di introdurre i ragazzi affinando e
valorizzando le loro competenze tecniche, capacità comunicative e critiche nel confronto
“senza rete” con la realtà viva del proprio tempo. Avvicinando i giovani al giornalismo e
all’arte del raccontare i fatti quotidiani, tramite l’attività di comunicazione, per favorire la
formazione e lo sviluppo delle coscienze. L’attività di giornalismo resta una delle esperienze
fondamentali più significative nel percorso scolastico di un alunno e di una scuola. Ciò resta valido anche nell’era di internet e della multimedialità più spinta. È un lavoro di crescita fondamentale che ogni alunno deve compiere per diventare uomo e alla fine cittadino critico e consapevole della società, alla quale deve consegnare il valore aggiunto della propria matura personalità.
LA VOTAZIONE. Per l’assegnazione del premio finale della 6ª Edizione anche quest’anno ci sarà il voto sul web aperto a tutti. Gli articoli vincitori dei mesi (Novembre23 – Dicembre23 – Gennaio24 – Febbraio24 – Marzo24) parteciperanno a una ulteriore selezione sul gruppo di Facebook Piccoli Giornalisti Crescono. Saranno votati mettendo un “like” sull’articolo che
riterrà migliore. Il risultato finale del web insieme al parere della giuria decreteranno il
vincitore o la vincitrice della 6 Edizione del concorso Piccoli Giornalisti Crescono 2023/24.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.