“Piccoli giornalisti crescono”, la vincitrice di novembre è un’alunna della De Amicis-Pio XII
L’alunna Carla Pia Dei della III A della scuola media De Amicis-Pio XII di Foggia si è aggiudicata il premio del mese di novembre di “Piccoli giornalisti crescono”. Il concorso è finalizzato ad avvicinare i giovani al giornalismo e all’arte del raccontare i fatti quotidiani, tramite l’attività di comunicazione, per favorire la formazione e lo sviluppo delle coscienze. L’iniziativa ha il patrocinio dell’ Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – Ufficio V – Ambito territoriale Foggia (ex provveditore), di Foggia Città Aperta, de La Città del Cinema e dalla libreria Ubik di Foggia. Clicca QUI per leggere l'articolo.
IL TEMA. Il mese di novembre aveva come tema: “State molto attenti a far piangere una donna, che poi Dioconta le sue lacrime!”Talmùd Il femminicidio, inteso come assoggettamento e soppressione dell’identitàdella donna in ognisua forma, è un fenomeno purtroppo ancora molto diffuso e si consuma nel silenzio delle mura domestiche. Partendo dallacitazione del Talmùd, prova a immaginare di dover lanciare, in forma di articolo di giornale, un accorato appello al mondo per denunciare il fenomeno e porvi rimedio.
LA PREMIAZIONE. Lunedi 20 dicembre 2021 alle ore 16.00 presso l’ITE B. Pascal avverrà la premiazione, alla presenza della Dirigente Scolastica prof.ssa Giuliarosa Trimboli e dei collaboratori del premio giunto alla terza edizione. L’articolo vincitore sarà pubblicato su Foggia Città Aperta e ilSottosopra.
DICEMBRE. Il tema del mese di dicembre è tratto da una frase di una canzone di Bob Dylan: “Quante strade deve percorrere un uomo prima di essere chiamato uomo?”. È festa. Le famiglie sono riunite in attesa della mezzanotte. Nelle case si respira la gioia e la serenità. Eppure questa felicità non abita ogni luogo del mondo. A di là delle mura sicure e degli alti cancelli dell’indifferenza, c’è chi soffre, chi vive gli orrori della guerra, chi patisce la fame o lotta per la propria libertà. Prova a immaginare di essere un giornalista del TG e di dover rivolgere, durante la Vigilia di Natale, un discorso accorato per denunciare le ingiustizie su questa terra e smuovere le coscienze di ognuno.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.