Stampa questa pagina

Piccoli Giornalisti Crescono, Francesca Pipoli della Foscolo-Gabelli vince il premio di febbraio

La studentessa Francesca Pipoli dell’Istituto Foscolo-Gabelli si è aggiudicata il premio del mese di febbraio del concorso “Piccoli giornalisti crescono”. La premiazione della vincitrice avverrà giovedì 24 marzo alle 16 in diretta vive sui canali Facebook e YouTube de ilSottoSopra e Foggia Città Aperta.

L'AMORE. Il tema del mese di febbraio è stato suggerito da Franz Kafka: “Amore è tutto ciò che aumenta, allarga, arricchisce la nostra vita, verso tutte le altezze e tutte le profondità”. L’Amore è tuttociò che dàvalore e profonditàalla nostra vita e a quella di coloro che ci circondano. Un tema molto attuale che suggerisce ai capi di governol’unicastrada possible per unaconvivenza civile deipopoli.

IL PREMIO. Il concorso, organizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Foggia – Ufficio V, Foggia Città Aperta, La città del Cinema e la libreria Ubik Foggia, è finalizzato ad avvicinare i ragazzi alla scrittura giornalistica e all’arte del raccontarefatti ed eventidellaquotidianità, a un’analisicritica di argomenti important mettendo in rapporto di correlazione l’intima riflessione personale con tematiche universali, al fine di favorire la formazione e lo sviluppo delle coscienze nei giovanissimi.

IL TESTO VINCITORE.
L’IMPORTANZA DI OGNI ATTO DI AMORE
Un sorriso come gesto d’amore che dà valore alle nostre vite
Un atto d’amore può essere rappresentato anche attraverso semplici gesti o comportamenti, che possono dare vita ad un affetto “generale” e creare legami speciali. L’emergenza sanitaria ha purtroppo interrotto per diverso tempo questi comportamenti, tra cui la clown terapia, ma finalmente sono ricominciate le attività il 16 e il 17 ottobre. Ricordiamo un evento particolare, quello dei 18 clown (alcuni in carrozzina) che sull’esempio di Patch Adams, hanno accompagnato due classi di San Giovanni Rotondo tra le corsie del centro di riabilitazione. Gli occhi delle mamme dei piccoli pazienti erano luminosi, grazie alle attenzioni dei clown dottori del “Il Cuore di Foggia”. La sofferenza è stata soffocata dall’amore “generale” trasmesso che ha coinvolto tutto il reparto. I clown dottori hanno spiegato ai bambini che portare un sorriso ad una persona bisognosa è una delle esperienze che dà profondità alla propria vita. Ognuno di loro, ha vissuto un evento che gli ha fatto scegliere questo percorso e non l’ha più lasciato. L’amore è un sentimento che racchiude mille emozioni e comportamenti diversi che arricchiscono la nostra vita e anche quella di coloro che ricevono attenzioni. Ogni atto di amore è importante, la generosità conserva l’amore e a oggi nel mondo in cui viviamo, spesso violento e arrogante, c’è bisogno di molta più generosità “nei gesti”. L’amore è fatto di vicinanza, di ascolto, di condivisione e di cura per l’altro, come dice anche Papa Francesco.
(Francesca Pipoli 3^M  I.C. Foscolo Gabelli)

di Sandro Simone


 COMMENTI
  •  reload