Stampa questa pagina

Piccoli giornalisti crescono, al via la quarta edizione: il tema di novembre è dedicato alle donne

Avvicinare i giovani al giornalismo e all’arte del raccontare i fatti quotidiani, tramite l’attività dello scrivere, per favorire la formazione e lo sviluppo delle coscienze. E' questo l'obiettivo di Piccoli giornalisti crescono, il concorso promosso dall'Istituto Blaise Pascal, giunto alla quarta edizione e rivolto alle classi terze delle scuole Secondarie di Primo Grado della provincia di Foggia. Vengono confermate le collaborazioni con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Foggia – Ufficio V (ex provveditore), delle redazioni di Foggia Città Aperta e de ilSottosopra dell’ITE B. Pascal di Foggia. Sponsor di questa terza edizione saranno ancora La Città del Cinema e la libreria UBIK di Foggia.

IL TEMA DI NOVEMBRE. "State molto attenti a far piangere una donna, che poi Dio conta le sue lacrime!" (Talmùd).  Il femminicidio, inteso come assoggettamento e soppressione dell’identità della donna in ogni sua forma, è un fenomeno purtroppo ancora molto diffuso e si consuma nel silenzio delle mura domestiche. Partendo dalla citazione del Talmùd, prova a immaginare di dover lanciare, in forma di articolo di giornale, un accorato appello al mondo per denunciare il fenomeno e porvi rimedio.

IL REGOLAMENTO. Anche in questa edizione il Premio, avrà una scadenza mensile. Il vincitore del mese riceverà 2 biglietti per la visione di film a sua scelta presso la Città del cinema, una pen drive e la pubblicazione del proprio articolo sui giornali che organizzano il premio e altri numerosi premi. I migliori articoli inviati alla redazione del giornale ilSottosopra (info@ilsottosopra.info) saranno premiati da una giuria. Tutti gli articoli mensili vincitori parteciperanno ad una ulteriore selezione per stabilire l’articolo migliore dell’anno scolastico 2020/2021 per il premio finale di tablet. I temi saranno annunciati dalle redazioni del giornali www.foggiacittaperta.it e www.ilsottosopra.info e dai loro social (info@ilsottosopra.info e link per il regolamento del concorso http://www.ilsottosopra.info/piccoligiornalisticrescono/)

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload