Stampa questa pagina

“Piccoli giornalisti crescono”, il tema di dicembre è tratto da una canzone di Guccini

La redazione del giornale ilSottosopra dell’ITE B. Pascal di Foggia - in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Foggia – Ufficio V (ex provveditore), la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, Foggia Città Aperta, La Città del Cinema e la libreria Ubik lanciano il tema del concorso “Piccoli giornalisti crescono” per il mese di Dicembre:
"E in questa pianura, fin dove si perde, crescevano gli alberi e tutto era verde,
cadeva la pioggia, segnava noi soli il ritmo dell' uomo e delle stagioni" (Guccini).

IL TEMA. È Natale, si accendono le luci, si ritrova il calore degli affetti, eppure dimentichiamo l'amore più grande: la nostra Madre Terra. Sei un/una giornalista e decidi di scrivere un articolo denunciando gli sprechi e gli abusi sulla Natura, che ogni giorno generano disastri, invitando ognuno a dare il proprio contributo prima che sia troppo tardi.

IL CONCORSO. Il concorso giornalistico è per i ragazzi della terza classe delle scuole medie della provincia di Foggia. Il concorso è finalizzato ad avvicinare I giovani al giornalismo e all'arte del raccontare I fatti quotidiani, tramite l'attività di comunicazione, per favorire la formazione e lo sviluppo delle coscienze. I migliori articoli inviati alla redazione del giornale ilSottosopra saranno premiati da una giuria. Anche i docenti coinvolti saranno premiati. Tutti gli articoli mensili vincitori parteciperanno ad una ulteriore selezione per stabilire l’articolo migliore dell’anno scolastico 2022/2023.

INFO. Gli articoli dovranno essere inviati a info@ilsottosopra.info entro le 20.00 del 31 Dicembre 2022. Ricordiamo che su Facebook è presente un Gruppo “PiccoliGiornalistiCrescono” (https://www.facebook.com/groups/ilsottosopra.info) dove approfondire tema e notizie del concorso. Regolamento www.ilsottosopra/piccoligiornalisticrescono.it 

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload