Stampa questa pagina

Piccoli Giornalisti Crescono, il vincitore del 2023/24 è un alunno della Foscolo-Gabelli

Dopo la votazione del web e il parere della commissione è stato proclamato vincitore della 6° edizione del Concorso “Piccoli giornalisti crescono” per l’anno 2023/24 l'alunno Gianluca Mirizzi dell'I.C. Foscolo-Gabelli di Foggia

UNA MUSICA SUBLIME. "Lo studente - scrivono gli organizzatori - ha saputo ben interpretare il valore e la forza della Parola, in grado di cambiare lo stato delle cose e di capovolgere un sistema malato e cristallizzato. Abbiamo provato a stimolare le idee di giovanissimi alunni e alunne della Secondaria di I grado, i quali si sono cimentati nella loro interpretazione del mondo e dell'umanità, provando a metterle nero su bianco nella forma di articoli di giornale. I risultati? Una pluralità di voci che ha, infine, composto una musica sublime, dandoci speranza nel futuro e nelle generazioni che ci succederanno. Molti sono stati gli articoli che ci sono pervenuti e abbiamo, pertanto, pensato di sottolineare il valore e la bellezza del loro impegno per restituire ai ragazzi e alle ragazze un senso di appartenenza a quella meravigliosa comunità di cui siamo parte: l'umanità".

RINGRAZIAMENTI. In attesa del prossimo anno scolastico e della nuova edizione del nostro concorso, gli organizzatori ringraziano tutte le scuole e tutti gli alunni e le alunne che hanno preso parte al progetto inviando degli articoli.  Un ringraziamento particolare all’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – Ufficio V – Ambito territoriale Foggia e alla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia. Un Grazie per la collaborazione a Foggia Città Aperta, a UBIK di Foggia, La Città del Cinema, la Biblioteca “La Magna capitana” di Foggia e all’associazione ACIF “Ensemble” di Foggia.

LA CERIMONIA. La premiazione avverrà all’interno del Gran Galà del Pascal venerdì 7 giugno alle ore 9.00. Saranno presenti anche gli alunni vincitori dei mesi di Febbraio Micol Ficelo dell’Istituto Marcelline di Foggia e del mese di Marzo Gabriella Delli Carri dell’Istituto Foscolo-Gabelli accompagnati dalle loro classi, docenti e Dirigenti scolastici.

di Sandro Simone


 COMMENTI
  •  reload