Stampa questa pagina

Piccoli Giornalisti Crescono, la vincitrice di gennaio è una studentessa dell’Istituto “Perotto-Orsini” di Manfredonia - IL TESTO

L’I.T.E.T. Blaise Pascal e la redazione giornale scolastico “ilSottosopra” hanno comunicato che l’alunna Maria Chiara Ciuffreda dell’Istituto “Perotto-Orsini” di Manfredonia è la vincitrice del mese di gennaio 2024 del premio “Piccoli giornalisti crescono”, concorso rivolto ai ragazzi e alle ragazze delle terze classi delle scuole medie della provincia di Foggia. La premiazione avverrà martedì 27 febbraio alle 16 e sarà trasmessa in diretta su canale Youtube de IlSottosopra.
 
I PARTNER. Il concorso è patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia – Ufficio V – Ambito territoriale Foggia e dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, organizzato in collaborazione con Foggia Città Aperta. UBIK di Foggia e da La Città del Cinema. Da quest’anno, vede anche la collaborazione della Biblioteca “La Magna capitana” di Foggia e dell’associazione ACIF “Ensemble” di Foggia.
Il Premio ha cadenza mensile con tematiche da sviluppare nel rispetto del regolamento pubblico su www.ilsottosopra.info.

IL TEMA DI FEBBRAIO.  Il tema del mese di febbraio è: “Cercare e saperriconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio”- "Le Città Invisibili", Italo Calvino.
Febbraio è il mese dell'amore.  Si amano le persone e si amano anche i luoghi.In un articolo prova a dare rilievo a ciò che di bello offre la tua città o il tuo paese: edifici, buone pratiche, eventi culturali, ecc. Prova, insomma, a far innamorare lettori e lettrici dei posti a te cari.


IL PREMIO FINALE.
Tutti gli articoli vincitori dei mesi parteciperanno a una ulteriore selezione al fine stabilire il pezzo migliore dell’anno scolastico 2023/2024. Per l’assegnazione del premio finale della 6ª edizione, il voto sarà aperto a tutti/e dal web e decreterà il vincitore/la vincitrice, congiuntamente con il parere della giuria tecnica.

IL TESTO VINCITORE DI GENNAIO 2024.
Costruire ponti
Cari Lettori
La violenza è entrata a far parte della nostra vita quotidiana. Ogni giorno, leggiamo e assistiamo, nei nostri quartieri, ad episodi di cronaca che rivelano tensione e aggressività del mondo che ci circonda. Viviamo dunque in un clima generale di violenza che si manifesta in mille modi.
La nostra società, la vita frenetica che si conduce, ci porta ad essere tesi, preoccupati, arrabbiati ed ostili verso chiunque e in qualsiasi occasione.
Un piccolo incidente, un ostacolo, una discussione, una scorrettezza si possono trasformare in contrasti, liti, aggressioni generando sopratutto distanze.
E’necessario creare un mondo migliore, insegnando, sin da piccoli, l’importanza dei veri valori e dei principi morali, che dovrebbero essere sempre rispettati evitando gli insulti, le prepotenze, le prevaricazioni.
Non bisogna considerare gli altri come nemici o concorrenti, perché ciò genera soloodio e violenza.
Ciascuno di noi deve rispetto, comprensione, ascolto verso gli altri. Il confronto, il dialogo sono necessari per costruire ponti di amicizia. A noi giovanissimi spetta questa eredità, custodiamola e realizziamola. Costruiamo una società dove padroneggi la tolleranza e demoliamo i muri. Creiamo bellezze nelle differenze!
 (Maria Chiara Ciuffreda, Classe: 3ª E, Scuola Media “Perotto”, Manfredonia)

di Sandro Simone


 COMMENTI
  •  reload