Sabato 24 febbraio il sipario del Piccolo Teatro di Foggia si aprirà per “Manuale per mariti”, con adattamento e regia di Dino La Cecilia. Lo spettacolo, che rientra nella 30ma stagione del teatro foggiano, verrà riproposto ogni sabato e domenica fino al 17 marzo 2024.
LO SPETTACOLO. Liberamente tratta da "Il Sistema Ribadier, uno dei capolavori del grande commediografo francese Georges Feydeau, la commedia è una brillante trasposizione, nella Foggia degli anni '60 delle divertenti vicende ambientate dal maestro indiscusso del vaudeville nella Francia di fine ‘800.
Protagonisti il ricco e indomito donnaiolo Roberto, interpretato da Dino La Cecilia, e la sua gelosissima moglie Cristina, interpretata da Carmen Garofalo, vittima dell’ingegnoso e singolare escamotage architettato dal marito – dotato di un “potere” molto raro - per non farle scoprire le sue continue scappatelle.
Il perfetto meccanismo però s’inceppa quando nella vita dell'eccentrica coppia piomba Giacomino (Fabio Conticelli) un caro amico di Roberto segretamente innamorato di Cristina che, scoprendo il “trucco del marito”, da via ad un’inarrestabile tourbillon di equivoci, colpi di scena e rivelazioni che trascineranno il pubblico in un vortice di umorismo e comicità, a cui contribuiranno anche gli altre personaggi interpretati da Monica La Salandra, Piero Orlando e Ciro Grittani.