Stampa questa pagina

Pio e Amedeo al Festival dell'Innovazione UniFg: "Il nostro show per aiutare le scuole di Foggia. E domani in giro per la città con J-Ax"

Presentato il fitto programma della kermesse

Mattatori non solo di comicità ma anche di generosità, come ormai ci hanno abituati: Pio e Amedeo sono stati i protagonisti, questa mattina, tra le solite boutade e riflessioni di spessore umano, della conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Festival dell’Innovazione e della ricerca (dal 22 al 27 maggio prossimi) organizzato dall’Università degli Studi di Foggia, che quest’anno, tra i momenti di analisi sociologica e approfondimento scientifico, strizza, inoltre, entrambi gli occhi alla formazione scolastica primaria.

PIO E AMEDEO A SOSTEGNO DELLE SCUOLE FOGGIANE. Gli “Emigratis” saranno tra gli ospiti d’onore della kermesse e porteranno il loro contributo artistico alla nobile causa sulla quale quest’anno l’Ateneo dauno ha voluto focalizzare la sua attenzione sociale: e cioè devolvere i proventi delle iniziative di beneficenza previste nel programma del festival alle scuole elementari e medie foggiane, quelle più periferiche della città, quelle talvolta troppo abbandonate al loro destino e spesso oggetto di ripetuti atti vandalici, dai furti agli incendi, da parte della criminalità organizzata, “che punta sul degrado delle scuole per allontanare i bambini e le loro famiglie dall’istruzione, al fine di incrementare una dispersione scolastica funzionale alle batterie mafiose e al loro continuo bisogno di nuove leve, di bambini soldato da addestrare e annettere alla malavita”.

L'OBIETTIVO DEL CROWDFUNDING UNIFG. Questo il monito lanciato dall’Università degli Studi di Foggia nelle vesti del professor Cristoforo Pomara, coordinatore della kermesse e delegato alla Ricerca scientifica, innovazione tecnologica e terza missione dell’Ateneo dauno. L’obiettivo dell’intera raccolta fondi del festival universitario risiederà dunque nel ripristino strutturale, materiale (con l’acquisto di nuovi banchi, sedie e tutto ciò che è stato vandalizzato e sottratto agli istituti) delle scuole più colpite dalla violenza della mafia.
“Se i soldi saranno sufficienti – ha chiosato Pomara – concentreremo i nostri aiuti economici anche su altre scuole cittadine meno disagiate e sul sostegno alla Biblioteca provinciale 'Magna Capitana' di Foggia, che accoglie quotidianamente decine di studenti UniFg".

"FOGGIA NEL PROSSIMO VIDEO DI AX E FEDEZ". Insomma un monito con relativa finalità benefica raccolto, non senza stupore, e con ancor più passione, dal duo comico foggiano: “Noi stessi veniamo da un quartiere popolare come il Cep, siamo molto legati alla nostra città e credevamo di conoscere a fondo le sue dinamiche, nel bene e nel male, ma ignoravamo questa particolare strategia della criminalità organizzata per allargare il suo bacino. E così abbiamo deciso di contribuire alla causa lanciata dall’Università degli Studi di Foggia non solo attraverso i fondi raccolti con lo spettacolo riservato agli universitari (il 24 maggio, alle 21, presso l’Aula magna ‘V. Spada’ dell’Università di Foggia, ndr) che terremo durante il festival, ma anche devolvendo il compenso, diecimila euro, che riceveremo dal video-clip del nuovo singolo di J-Ax e Fedez, un video-clip che gireremo insieme a loro e che si chiamerà ‘Senza pagare’, ricalcando un po’ il mood di Emigratis”.

J-AX IN GIRO PER LA CITTA'. E qui il primo degli annunci bomba, già perché ci sarà anche Foggia nelle immagini di quella che si preannuncia una delle hit musicali più gettonate dell’estate.
"Gireremo parte del video di 'Senza pagare' a Los Angeles, verso cui siamo in partenza domenica, ma abbiamo ‘preteso’ che ci fosse anche Foggia nel lavoro", ha sottolineato il duo comico.
E così domani J-Ax si aggirerà insieme a Pio e Amedeo per le piazze mercatali del capoluogo dauno, una su tutte il "Rosati", per marcare i primi frame del video. Fan avvisati.

IL SOGNO DI UNO SHOW ALLO ZACCHERIA. Ma non finisce qui, perché si sta già delineando un dopo-festival dell’Innovazione e della ricerca, previsto forse a giugno, allo stadio “Zaccheria”, con apertura d’intenti per la concessione della struttura ed il supporto logistico da parte del Foggia Calcio e del Comune di Foggia, nelle persone del presidente Lucio Fares e dell’assessora alla Pubblica istruzione Claudia Lioia, presenti anch’essi questa mattina nella sala consiliare del Palazzo d’Ateneo in via Gramsci, insieme al Rettore dell'UniFg Maurizio Ricci: l’idea è quella di un “Pio e Amedeo and Friends”, una serata di beneficenza per gli scopi suddetti in cui il duo comico foggiano potrebbe portare allo stadio una serie di grandi personaggi del mondo dell’arte, dello sport e dello spettacolo per uno show che possa riempire ogni ordine di posto.
“Mi piacerebbe – ha fatto eco il professor Pomara – che a questa serata partecipasse anche il Coro di bambini del quartiere Candelaro. Li ho sentiti cantare, sono meravigliosi”.

LE DUE FACCE DEL FESTIVAL, LUDICO-SOCIALE E APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO. Ma se all’intento ludico-sociale della kermesse è stato riservato un posto rilevante all’interno del programma, che annovererà un altro importante evento di beneficenza (giovedì 25 maggio, ore 21, Teatro comunale “U. Giordano”), pensato per le scuole elementari e medie di Foggia con ospite Niccolò Fabi, tra i più noti cantautori italiani contemporanei, senza poi contare l’happy hour di Giurisprudenza (27 maggio, ore 19, cortile della Facoltà); ci saranno, ovvio, anche momenti di analisi sociologica e riflessione scientifica più aderenti al valore accademico: così sempre il 25 maggio, alle 10, la rassegna avrà l’onore di ospitare presso il Teatro “Giordano”, il professor Riccardo Dalla Favera, indicato dal New York Times come uno dei maggiori oncologi al mondo, che converserà con il pubblico su: “Perché i cervelli devono fuggire, perché devono tornare”.
Mentre il 27 maggio, ancora, alle 10, presso l’Aula magna dell’Università dauna si terrà la Giornata-studio dedicata ai giornalisti vittime della criminalità organizzata, “Omaggio a Mauro De Mauro”, con Franca De Mauro (figlia del cronista foggiano scomparso in misteriose circostanze a Palermo il 16 settembre 1970), Giovanni Impastato (fratello di Peppino, ucciso a Cinisi il 9 maggio 1978) e Sonia Alfano (figlia di Beppe, ucciso a Barcellona Pozzo di Gotto l’8 gennaio 1993).

GLI ALTRI APPUNTAMENTI DEL FESTIVAL. Tutto questo e altro sarà il secondo Festival dell’Innovazione e della ricerca dell’Università di Foggia, che tra i molti appuntamenti racchiusi nell’arco di sei giorni proporrà anche un’occasione, per le scuole medie, di formazione al buon cibo (“Stili di vita per una vita di Stile”, 23 maggio, ore 9.30, presso il Dipartimento di Economia); un open-day scientifico aperto alla cittadinanza con la partecipazione straordinaria del professor Dalla Favera (il 25 maggio, alle 17, Polo Biomedico UniFg); e nel giorno conclusivo della kermesse anche una mini-rassegna cinematografica a tema “Piombo rosso sangue” con la proiezione dei film “I Cento Passi” e “Fort Apache” a partire dalle 17 presso il Cineporto-Apulia Film Commission di Foggia (via San Severo Km 2).

di Fabrizio Sereno


 COMMENTI
  •  reload