Stampa questa pagina

All'Ipercoop di Foggia un gettone solidale per sentirsi "Più vicini"

Si vota per tre progetti: Infanzia serena, Natale per tutti e Parcheggio civile

A Foggia torna l’iniziativa solidale “Più vicini”. Per tutto il mese di ottobre soci e consumatori di Coop Alleanza 3.0 potranno scegliere tra oltre 600 progetti dedicati all’ambiente, alla solidarietà, alla cultura e ai corretti stili di vita.

COME FUNZIONA. Dall’ 1 al 31 ottobre all’ipercoop di Foggia e complessivamente negli oltre 350 negozi tra ipercoop e supermercati– distribuiti dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia – i soci e i consumatori possono scegliere quale sostenere tra tre progetti specifici per ogni territorio e per ogni comunità, in uno spazio dedicato all’interno del punto vendita. I soci e i consumatori potranno scegliere inserendo un gettone cartaceo nell’urna della propria iniziativa preferita. Il gettone cartaceo sarà distribuito alle casse ogni 15 euro di spesa e suoi multipli. Tutti i progetti saranno sostenuti dalla Cooperativa in modo proporzionale alle preferenze ottenute da soci e consumatori. 

I TRE PROGETTI FOGGIANI. A Foggia si potrà scegliere tra tre progetti. L’associazione Africa Unite propone "Io ci sto! Infanzia serena", un aiuto concreto alle famiglie con bambini piccoli dalla prima infanzia all'età scolare, con la dotazione di materiale scolastico, a partire dalla cancelleria.
Il progetto firmato ‘Misericordia’ propone invece un “Natale per tutti”, per riscoprire il vero significato del Natale e apprezzare nel profondo il messaggio di solidarietà che porta con sé: un modo per farlo è quello di donare un po' di calore con dolci, panettoni o altri beni di prima necessità a coloro che ne hanno bisogno.
Infine il comitato cittadino La società civile propone invece “Parcheggio civile”: l'iniziativa vuole sensibilizzare gli automobilisti a parcheggiare correttamente, rispettando gli spazi riservati ai disabili e alle donne incinta. Saranno coinvolti volontari che, con pettorine specifiche, nei parcheggi, solleciteranno gli automobilisti a osservare correttamente la segnaletica e verranno regalati premi a quelli rispettosi con multe simboliche agli indisciplinati.

ANCHE ONLINE PER I SOCI. Ai soci della Cooperativa è riservata l’opportunità di scegliere due volte le iniziative che desiderano sostenere.  I soci infatti riceveranno, oltre al gettone fisico, anche l’accredito automatico sulla Carta socio di un gettone online, utilizzabile per sostenere progetti anche di diversi territori. I soci di Coop Alleanza 3.0 potranno sostenere il proprio progetto preferito anche sul sito della Cooperativa all’indirizzo all.coop/piuvicini e sull’app Coop.

“PIÙ VICINI” NEL 2021. L’edizione 2021 di “Più vicini” ha visto la partecipazione di oltre 500 progetti di 490 realtà locali. A queste iniziative i soci e i consumatori hanno donato complessivamente oltre 7 milioni di gettoni tra fisici e on line. La Cooperativa è intervenuta con oltre 200 mila euro di finanziamenti, suddivisi proporzionalmente alle preferenze dei soci, ovvero al numero di gettoni che ogni progetto ha ricevuto nelle urne e online. Nel 2021 le proposte sono state numerose: dalle attività didattiche ambientali, alla riqualificazione urbana, fino a progetti culturali di educazione, di formazione per categorie sensibili o di sostegno a strutture educative. Tra le proposte anche attività per migliorare gli stili di vita e la salute, come i percorsi di educazione alimentare, prevenzione, attività motoria o acquisto di attrezzature mediche. Infine, altra categoria da non dimenticare, i progetti per famiglie e persone in difficoltà, con la fornitura di beni di prima necessità o attrezzature utili a strutture di accoglienza, come le case-famiglia, ma anche a laboratori e corsi per il volontariato. Il sostegno alle due edizioni di “Più vicini” è possibile anche grazie all’1% del valore degli acquisti di prodotti a marchio Coop da parte dei soci e consumatori per contribuire alla realizzazione di progetti e iniziative sociali, culturali ed ambientali che la Cooperativa promuove sul territorio.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload