Stampa questa pagina

Policlinico Riuniti: 37 ricoverati per Covid, l’anno scorso erano 177

Il Policlinico Riuniti ha diffuso il consueto report settimanale sulla situazione dei pazienti Covid-19.  Alla data del 23 dicembre 2021 risultano ricoverati 37 pazienti.

IL CONFRONTO CON UN ANNO FA. Questo dato - commentano dal Policlinico - in valore assoluto è in diminuzione da quando la campagna vaccinale ha raggiunto una larga fetta della popolazione se si considera che esattamente un anno fa, il 23 dicembre 2020, i pazienti Covid ricoverati risultavano essere 177, nonostante le misure restrittive allora vigenti e, a maggior ragione, se si valuta che in quei momenti della pandemia i casi Covid venivano ricoverati anche presso gli ospedali della Asl/Fg e presso l’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo. Da settembre tutti i casi Covid della provincia di Foggia sono esclusivamente ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia, rendendo, quindi, evidente il dato della riduzione dei ricoveri.

VACCINATI E NON. Inoltre dal nosocomio foggiano aggiungono che ad oggi:
- dei 4 pazienti ricoverati in Rianimazione, 2 non sono vaccinati e 2 risultano vaccinati con doppia dose con necessità di ricovero in reparto intensivo per comorbilità pregresse. Pertanto, considerando i motivi di ricovero di questi ultimi, non ascrivibili a sintomatologia da Covid, si evince che il 100% dei ricoverati in Terapia Intensiva con sintomi riferibili al Covid risulta non vaccinato;
- i 10 pazienti vaccinati ricoverati presso reparti a bassa-media intensità di cura (Malattie Infettive e Pneumologia) vanno rapportati all’83% della popolazione regionale vaccinabile che ha completato il ciclo vaccinale e, dunque, i restanti 23 pazienti ricoverati (non vaccinati e I dose) vanno considerati in relazione al 17% della popolazione che non ha completato il ciclo vaccinale e quindi non immunizzata.

I REPARTI. L'età media dei ricoverati è 67 anni, il 51% sono maschi e il 49% femmine. Ecco la suddivisione dei ricoverati reparto per reparto: Malattie Infettive 21, Pneumologia 10, Rianimazione 4, Malattie Infettive ad indirizzo ostetrico-ginecologico 2.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload