Stampa questa pagina

Al Policlinico Riuniti una simulazione sulla gestione dell’Emergenza Urgenza Medica

Giovedì 25 gennaio 2024 alle ore 8.30 al Policlinico Riuniti di Foggia, presso il Centro di Simulazione SimUMed del Polo Biomedico “E. Altomare” (Palazzina 2A piano seminterrato in via Napoli) si terrà il corso CRM Crisis Resource Management.

GLI ORGANIZZATORI. Il corso è organizzato dalla Prof.ssa Lucia Mirabella e dal Dott. Pasquale Del Vecchio  della Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione Universitaria del Policlinico di Foggia, diretto dalla Prof.ssa Gilda Cinnella e dallo psicologo Dott. Graziano Ercolino.

LA SIMULAZIONE. L’iniziativa si propone di utilizzare la macro-simulazione per promuovere nei partecipanti lo sviluppo di competenze di gestione efficace dell’Emergenza Urgenza Medica. La formazione sarà pertanto incentrata sul riconoscimento e sul trattamento opportuno delle emergenze conseguenti a complicanze, effetti collaterali o errori umani o malfunzionamenti delle apparecchiature.

IL CORSO. La finalità del corso è di acquisire le conoscenze relative ai principi del CrisisResource Management (comunicazione, lavoro in team, gestione delle risorse, ecc…) e sviluppare competenze relazionali e di gruppo utili alla gestione delle criticità. Crisis Resource Management (CRM) enfatizza il fattore umano comportamentale nella gestione di una emergenza. E’ un momento particolarmente stressante e quindi maggiormente soggetto ad errori. Attraverso l’uso di un setting clinico simulato vengono ricreate realisticamente delle situazioni critiche di emergenza (scenari). Le abilità di gestione e leadership vengono successivamente discusse in una sessione di debriefing, utilizzando la registrazione video dello scenario clinico simulato. Il debriefing enfatizza gli elementi relativi alla gestione dell’emergenza da parte del team: comunicazione, distribuzione dei ruoli, individuazione delle priorità, consapevolezza dell’emergenza, errori di fissazione. Dalle ore 14.00 alle ore 16.30 si terrà la sessione di simulazione con manichini High Fidelity e debriefing sui principi del Crisis Resource Management.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload