Stampa questa pagina

Policlinico Riuniti, quinto livello di allerta: attivata anche l’unità “Chirurgia Covid”

18 posti letto per pazienti gravi e 10 per la media intensità

La direzione generale del Policlinico di Foggia ha attivato, nell’ambito del piano aziendale dell’emergenza Covid, un nuovo livello di allerta per la particolare virulenza con conseguente alta ospedalizzazione dei pazienti Covid -19 nel mese di novembre. È la stessa direzione generale del Riuniti a farlo sapere in una nota.

PASSAGGIO OBBLIGATO. Il 5^ livello era stato previsto solo al verificarsi di condizioni epidemiche eccezionali e rappresenta una sorta di mobilitazione generale di unità operative specialistiche. “In questo scenario di progressivo peggioramento della SARS COV-2, favorito anche dalla copresenza di altri patogeni stagionali in circolazione – si legge nel comunicato – l’attivazione del 5^ livello di allerta come realtà sanitaria acquisita dal Policlinico Riuniti di Foggia si è rivelata un passaggio obbligato in considerazione dell’iperafflusso di pazienti. Come hub d’eccellenza Covid-19 di Capitanata prende posizione la Chirurgia Generale Ospedaliera (diretta dal dott. Fausto Tricarico) e Universitaria (diretta dal professor Antonio Ambrosi) a partire da sabato 28 novembre dalle ore 8.00”.

NEL PLESSO DI MATERNITA’. La nuova area denominata ‘Chirurgia Covid’ si svilupperà al primo piano del plesso Maternità (nuova Ginecologia) e sarà coordinata dalla dottoressa Désirée Perfetto che pertanto avrà la responsabilità di interfacciarsi con le varie strutture in relazione al percorso assistenziale dei pazienti ricoverati. Referente gestionale della direzione generale sarà la dott.ssa Cristina Sponzilli, mentre il personale di comparto sarà coordinato anche dalla posizione organizzativa dott. Consalvo. Se necessario potrà essere attivata la consulenza infettivologica diretta dal prof. Sergio Locaputo.

I POSTI LETTO. Arriva, dunque, un’area di ricovero separata dalle aree mediche Covid dedicate alle necessità chirurgiche così ripartita: 18 posti letto per pazienti che presentano un quadro clinico potenzialmente chirurgico aggravato dalla condizione della positività al Covid-19; 10 posti letto monitorati e quindi a media intensità assistenziale. Saranno a disposizione: 2 dirigenti medici dalle 8.00 alle 14.00; 1 guardia medica pomeridiana dalle 14.00 alle 20.00; 1 guardia medica notturna; 1 unità medica di guardia nei giorni festivi dalle 8.00 alle 20.00.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload