Stampa questa pagina

Elezioni, il Pd punta tutto sulla legalità. Piemontese: "Noi abbiamo candidati del territorio, altri conoscono Foggia dal casello autostradale"

Punta tutto sulla legalità il Pd di Foggia. riunitosi al circolo David Sassoli di via Matteotti. Un incontro con la stampa a seguito proprio della visita, incentrata sul tema della sicurezza contro la criminalità, con il Prefetto Maurizio Valiante da parte di Francesco Boccia, capolista del Partito Democratico al Senato, e il Vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, capolista del PD alla Camera per le province di Foggia e BAT. Assieme a loro, oltre ala segretaria provinciale Lia Azzarone, al tavolo anche Valentina Lucianetti, l’avvocatessa foggiana candidata alla Camera dei Deputati al Collegio Uninominale Foggia 1, e Teresa Cicolella, l’assessore di Cerignola candidata all’uninominale di Foggia al Senato, che hanno sottolineato l’importanza di puntare sulla sicurezza perché “Foggia non può essere una scena del crimine e non bisogna disperdere le energie che ci sono”.

LE RIFLESSIONI DI PIEMONTESE. Raffaele Piemontese ha ricordato i “trascorsi” di Boccia per Foggia quando si diede da fare per evitare il dissesto durante l’Amministrazione Mongelli: “Francesco è un amico di Foggia, che ha scritto le leggi che hanno evitato il dissesto della città. Se oggi la liquidità del Comune ha quei numeri, lo si deve al fatto che all’epoca è stato aiutato dal Salva-Enti”. Poi le frecciate a Salvini e centrodestra: “Aver visto Salvini fare dinamiche sui foggiani, lui che ha messo come capolista una donna di Pordenone, che assolve tutto e tutti, non è stato bello. Siamo convinti anche noi che Foggia abbia bisogno di un sindaco, ma il fatto che non lo abbiamo finora è un’onda dovuta a chi ha portato a questo scioglimento”.

LE CANDIDATE. Infine l’endorsement per le due candidate di Capitanata: “Noi abbiamo solo candidati del territorio, Valentina Lucianetti è una professionista di Foggia che sa di cosa si parla. Teresa Cicolella è una amministratrice di Cerignola competente. Francesco Boccia ha sempre tenuto in considerazione le questioni pugliesi. Offriamo uomini e donne del territorio, altri conoscono Foggia solo passando dal casello autostradale. Votare noi vuol dire sostenere persone del territorio”.

IL COMMENTO DI BOCCIA. Sulla stessa falsa riga Francesco Boccia: “Teresa e Valentina hanno una storia ben precisa, i cittadini foggiani sanno che ci sono sempre. Al Prefetto Valiante abbiamo detto una cosa semplice: tutta la nostra comunità c’è per contrastare ogni forma di illegalità. Quanto successo a Manfredonia dà l’idea dei problemi che ci sono. Sentire Salvini venire qui e ‘assolvere’ l’ex sindaco che ha umiliato Foggia, come se le istituzioni non avessero mai lavorato, è gravissimo. Noi ricorderemo fino alla fine che siamo con i Foggiani ogni giorno. Foggia è stata violentata da questo scioglimento per mafia, ma la battaglia contro la criminalità organizzata la vinceremo noi, come accaduto già da altre parti”.

di Saracino Nicola


 COMMENTI
  •  reload