"Polizia del mare", nel porto di Manfredonia sequestrati 400 chili di vongole
I militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Manfredonia hanno sequestrato nel locale porto circa 400 chilogrammi di vongole (specie Chamelea gallina).
L’operazione, scaturita da un’articolata attività di controllo e condotta mediante l’impiego congiunto di unità navali e autopattuglie, ha permesso di intercettare un furgone al cui interno erano trasportati, in maniera irregolare, circa 400 chilogrammi di molluschi bivalvi, già confezionati in retine di plastica e pronti per essere immessi illegalmente nel circuito commerciale, presumibilmente destinati al mercato ittico nazionale.
L’illecita attività mirava a eludere la normativa sanitaria vigente, ponendo seri rischi per la salute dei consumatori e arrecando al contempo un danno economico agli operatori del settore che rispettano le regole.
A causa della totale assenza di tracciabilità, il prodotto ittico sequestrato è stato reimmesso in mare, previa certificazione dell’autorità sanitaria veterinaria che ne ha accertato la non idoneità al consumo umano, consentendo allo stesso tempo di salvaguardare il ripopolamento marino.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.