Stampa questa pagina

"Alto impatto", controlli sulle strade foggiane: multe e sequestri, usato anche il Telelaser

Lo hanno denominato un servizio di “Alto impatto”. È quello compiuto da agenti della Polizia stradale, che anche nei mesi di agosto e settembre hanno intensificato la propria presenza sulle strade della provincia di Foggia, in particolare in agro di Manfredonia, Mattinata, Vieste, Peschici, Rodi Garganico e nelle tratte stradali che collegano questi Comuni. Nel corso dei servizi, effettuati anche in ore serali e notturne, sono stati controllati 890 veicoli e 975 persone: sono state elevate 700 contestazioni contravvenzionali per scorretto comportamento alla guida e sottratti 1060 punti alle patenti.

 I NUMERI. Sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria 10 persone per guida sotto effetto di sostanze alcoliche e di sostanze stupefacenti, lesioni stradali gravi e gravissime e sono state ritirate 15 patenti di guida. Si è proceduto, inoltre, al ritiro di 13 Carte di Circolazione e al sequestro di 13 veicoli per mancanza di copertura assicurativa e a quattro persone è stata comminata la sanzione di 5.000 euro per guida senza patente. Sanzionati, ai sensi dell’art. 173 C.d.S., 60 utenti per aver utilizzato apparecchi radiotelefonici mentre erano alla guida. 

IL TELELASER. Sono stati anche monitorati i limiti di velocita sui tratti a maggior rischio incidenti, mediante l’utilizzo del Telelaser Trucam, un’evoluzione del vecchio dispositivo che, oltre a svolgere la funzione base di percepire la velocità, ha una telecamera incorporata grazie alla quale registra tutto ciò che vede. L’autovelox 2.0, utilizzabile anche di notte grazie a un flash a infrarossi, ha una gittata di 1,2 km e non si limita a registrare la velocità del veicolo, bensì registra se l’automobilista ha o meno la cintura e se quest’ultimo, mentre guida, utilizza un dispositivo cellulare.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload