Stampa questa pagina

Nominato il nuovo Prefetto di Foggia: è Carmine Esposito, ex questore di Roma

Un passato nella Criminalpol e nella questura di Bari

È Carmine Esposito il nuovo Prefetto di Foggia. La nomina è avvenuta nel corso del consiglio dei ministri che si è tenuto ieri sera, lunedì 17 maggio.

LA CARRIERA. Doppia laurea in Giurisprudenza e in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, Esposito è entrato in polizia nel 1985. Tre anni dopo l’incarico presso la questura di Napoli e, in particolare, nella Criminalpol dove prestò servizio fino al 1994. È in questo periodo che porta a termine importanti operazioni di polizia giudiziaria che consentono l’arresto, tra gli altri, di Rosetta Cutolo, sorella del noto boss Raffaele e del capoclan cutoliano Sergio Marinelli.

QUESTORE. Capo di Gabinetto della questura di Salerno nei primi anni duemila, il neoprefetto di Foggia ha poi svolto importanti incarichi presso la Direzione Centrale della Polizia di Stato. Nel 2010 il primo incarico come questore a Trapani, poi nel 2014 il trasferimento a Brescia e nel 2016 a Bari. Da marzo 2019 rivestiva l’incarico di questore di Roma prima della nomina nel capoluogo daunol.

di Michele Gramazio


 COMMENTI
  •  reload