Premio Di Lascia, vincono i libri di Stefania Nardini e Fabio Stassi
Sono Stefania Nardini, per la Sezione Narrativa, e Fabio Stassi, per la saggistica, i vincitori della 15esima edizione del “Premio Nazionale Maria Teresa Di Lascia”.
I PREMIATI. Stefania Nardini, giornalista e scrittrice nata a Roma il 26 settembre 1959, ha trionfato nella sezione narrativa con “L’ultimo treno da Kiev” (LesFlaneurs Edizioni), un romanzo sorprendente, crudo e struggente, che si rivela uno strumento utile per leggere in profondità il dramma di un Paese la cui tragedia è sotto i nostri occhi. Fabio Stassi, scrittore nato a Roma il 2 maggio 1962 a cui è stato assegnato anche il Premio del Club Unesco Foggia, si è imposto nella sezione Saggistica con “Bebelplatz, la notte dei libri bruciati” (Sellerio Editore), un’opera che unisce reportage di viaggio, saggio narrativo e inchiesta storica che parte dal rogo nazista del 10 maggio 1933 a Bebelplatz, Berlino.
LA PREMIAZIONE. La cerimonia di premiazione, a cui erano presenti tutti i 6 finalisti, si è tenuta sabato 31 gennaio nella gremita sala conferenze del Centro Polifunzionale di Rocchetta Sant’Antonio. Grande soddisfazione per il successo e il livello qualitativo dell’edizione 2026 è stata espressa da Giampaola Olivieri, vicesindaca di Fiuminata, comune in provincia di Macerata dove riposano le spoglie di Maria Teresa Di Lascia, e da Pompeo Circiello, sindaco di Rocchetta Sant’Antonio. Laura Marchetti, presidente della giuria scientifica, e Lucia Castelli, curatrice del Premio, hanno sottolineato il valore assoluto delle 25 opere letterarie presentate. Lea Durante, docente dell’Università di Bari, e Sebastiano Valerio, professore dell’Università di Foggia, nei loro interventi hanno messo ancora una volta in evidenza il pregio e l’importanza di un Premio che, da 15 anni, ha il merito di porre l’accento sulla cultura come motore di sviluppo e di cambiamento. Billa Consiglio, presidente del Club Unesco Foggia, ha espresso parole di grande apprezzamento e di sostegno anche per il futuro del Premio Nazionale Maria Teresa Di Lascia. Alla 15esima edizione del Premio, hanno partecipato ben 25 tra scrittrici e scrittori di tutta Italia, con opere edite negli ultimi due anni dalle più importanti case editrici italiane. Il “Premio Nazionale Maria Teresa Di Lascia”, organizzato dal Comune di Rocchetta Sant’Antonio e finanziato da Puglia Culture della Regione Puglia, nel corso di quindici edizioni, si è sempre confermato tra le più importanti rassegne letterarie italiane.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.