Premio Lupo, serata finale: c’è anche l’attore Giorgio Tirabassi
Cerimonia conclusiva del concorso letterario
Designati i vincitori della 15esima edizione del “Premio Lupo”, concorso letterario che è un incontro di cultura e di territori, la cui direzione artistica è affidata alla Piccola Compagnia Impertinente, compagnia teatrale foggiana diretta da Pierluigi Bevilacqua. La cerimonia di premiazione si terrà a Faeto venerdì 24 febbraio, alle 18, nella Sala polifunzionale “Ins. Pierino Pavia”.
L’OSPITE. Oltre ai sindaci dei sei Comuni promotori, Castelfranco in Miscano, Foiano Valfortore e San Bartolomeo in Galdo, nel Beneventano, e Castelluccio Valmaggiore, Faeto e Roseto Valfortore, nel Foggiano, saranno presenti anche l'assessora regionale al Welfare, Rosa Barone, e la delegata alla Cultura della Regione Puglia, Grazia Di Bari. Ospite della serata sarà l'attore e regista Giorgio Tirabassi, protagonista della produzione cinematografica e teatrale italiana, volto noto al grande pubblico. Con lui si parlerà di teatro, cinema, del ruolo della cultura nei piccoli centri e come valorizzare le peculiarità dei Comuni a rischio spopolamento. Ad aprire la cerimonia sarà la Corale del Comune di Faeto con due brani in franco-provenzale.
PREMI E VINCITORI. I tre vincitori, provenienti da Lombardia e Toscana, si sono aggiudicati il titolo per il miglior racconto breve nelle categorie in gara: “Drama”, “Comedy” e “Drama-Comedy”. Per ogni categoria è previsto un premio di 700 euro, più un buono libri di 50 euro spendibile presso la libreria Ubik di Foggia, che è partner del concorso.
LA STORIA. Il Premio Lupo esiste dal 2007. Nacque a Roseto Valfortore da una chiacchierata tra Lucilla Parisi (attuale sindaco di Roseto Valfortore) e l’attore Michele Di Virgilio, che girò un cortometraggio a Roseto, “Pallafatù”, con i ragazzi della scuola media ed elementare. Per il concorso letterario, fu scelto questo titolo per le affinità di questi territori al lupo, sia l’uno che l’altro a rischio estinzione nonostante le loro peculiarità. Nel 2011 e nel 2012 la direzione artistica fu affidata alla Piccola Compagnia Impertinente e quell’edizione segnò importanti novità nelle sezioni in concorso e nelle giornate dedicate alla premiazione e agli eventi.
LA PICCOLA COMPAGNIA. Dopo otto anni, dal 2019 la direzione artistica è tornata alla stessa compagnia teatrale diretta da Pierluigi Bevilacqua e il Premio Lupo ha registrato nuovamente partecipazioni da record da parte di tutta Italia, diventando un concorso letterario noto a livello nazionale.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.