Stampa questa pagina

Stress, smog e umidità: i consigli per prendersi cura dei capelli in inverno

La salute dei capelli può essere messa a dura prova da situazioni particolari e dalle condizioni climatiche di stagioni come l'inverno e l'autunno.

 

Eventi atmosferici come il freddo, la pioggia e anche l’umidità possono infatti mettere a rischio la loro integrità e dunque il benessere generale della chioma.


Anche lo smog, poi, si inserisce in questa lista, rappresentando un problema specialmente per chi vive in città molto trafficate. Per questi motivi, serve sempre adottare delle attenzioni extra per prendersi cura della propria capigliatura.


In questo articolo, dunque, scopriremo come prenderci cura dei nostri capelli in inverno.


L’inverno e i rischi per i capelli


I nostri capelli, in inverno, rischiano di andare incontro ai danni prodotti da pioggia, vento, freddo e umidità. Va però detto che questi pericoli si dimostrano ancora più forti per chi ha un capello già particolarmente debole e dal diametro ridotto.


In secondo luogo, il clima può agire negativamente anche sulle cuticole dei capelli, dunque sui loro strati esterni che perdono la loro impermeabilità, causando ulteriore fragilità allo stelo.


I consigli per la salute dei capelli


  • Il primo consiglio è di asciugare completamente i capelli, facendo attenzione a non lasciarli umidi. Questa pessima abitudine, specialmente in inverno, potrebbe accentuare i danni portati dal clima rigido della stagione. Il segreto è utilizzare il getto di aria fredda del phon, visto che l'aria troppo calda può danneggiare i capelli.



  • Sono proprio i capelli tinti a richiedere poi alcune cure particolari, necessarie per evitare danneggiamenti. Qui si consiglia di lavarli sempre con acqua tiepida, e di usare un prodotto come il balsamo nutriente. Inoltre, è bene usare anche prodotti naturali come l’olio di mandorle e l’avocado.


  • C'è poi un altro momento a cui prestare particolare attenzione: quando pettiniamo i capelli bisogna essere molto delicati e utilizzare degli accessori appositi, come spazzole anti-nodo o quelle con setole di cinghiale.


  • Un altro suggerimento riguarda i lavaggi: non bisogna lavarli troppo spesso perché si potrebbe rimuovere troppo sebo, aggiungendo ulteriori carichi e stress. Inoltre, sarebbe il caso di optare per degli shampoo capaci di rinforzare il capello e mantenerlo idratato.


In inverno, dunque, è il caso di fare molta attenzione e seguire alcuni consigli tra cui quelli visti oggi per poter mantenere i propri capelli sempre in forma.


di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload