È Stefania Labella la nuova referente del Presidio del Libro di Foggia RivoltaPagina, nato su impulso della Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia per promuovere la lettura insieme a numerose associazioni del territorio e a tanti lettori e lettrici.
IL PRESIDIO. Giornalista di lungo corso, volto noto delle tv locali e collaboratrice per molti anni dell’edizione di Capitanata de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, subentra ad Alessio Tortorella, psicologo e psicoterapeuta, primo referente che ha condotto il Presidio sin qui. Da alcuni anni docente di lingua inglese, Stefania Labella è una lettrice appassionata e fa parte del Presidio, come volontaria, sin dalla sua nascita, poco meno di tre anni fa. RivoltaPagina, infatti, è un gruppo informale di lettori, articolazione sul territorio dell’Associazione Nazionale Presidi del Libro, attiva da oltre vent’anni a Bari, con numerosi Presidi locali distribuiti in Italia.
IL PROGETTO TEMATICO. Tempi moderni. Fragilità, desideri, trasformazioni: è il tema del Progetto Tematico annuale. Ogni anno, infatti, l’Associazione Nazionale sceglie un tema, attorno al quale i diversi presidi locali possono organizzare delle iniziative.
IL VOLUME. Si comincia giovedì 13 febbraio 2025, alle ore 18.00, nella Sala del Tribunale di Palazzo Dogana, in piazza XX Settembre, a Foggia, con l’incontro insieme a
Lucia Annibali, che presenterà il suo ultimo libro Il futuro mi aspetta, scritto insieme alla giornalista e scrittrice Daniela Palumbo, per Feltrinelli UP. Con la sua storia vera di riscatto contro la violenza sulle donne, l’autrice inaugurerà la mini-rassegna Rinascere insieme nell’ambito di Fuori gli Autori, la manifestazione letteraria organizzata dalla Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia e dalla Libreria Ubik, in collaborazione proprio con i Presidi del Libro. In poco più di 150 pagine, con una voce sempre sincera e aperta alla vita, Lucia Annibali ripercorre l’aggressione subita la sera del 16 aprile 2013, quando due sicari assoldati dall’ex compagno, Luca Varani, le gettarono l’acido sul volto.
LE LETTURE. Il giorno dopo, invece, venerdì 14 febbraio 2025, in occasione di San Valentino, il Presidio del Libro di Foggia RivoltaPagina sarà impegnato in letture ad alta voce a lume di candela
nell’ambito di Gesti d’Amore, il ricchissimo programma allestito dall’Associazione IFun, l’Associazione di genitori di bambini e ragazzi con autismo, a partire dalle ore 17.00 e fino alle 21.30 in vico Ciancarella e in via Campanile. L’associazione iFun, che fa parte del Presidio sin dalla sua nascita, ha invitato i lettori a condividere brani di narrativa e versi d’amore intorno alle ore 18.15, in un’atmosfera che si preannuncia molto romantica. Un modo per celebrare l’amore, in tutte le sue declinazioni, all’insegna delle storie.