Stampa questa pagina

Primarie, al Pd le pari opportunità diventano un regalo a Michele Bordo

E il rettore Volpe è capolista al Senato per Sel

Altro che rottamazione. Per la Provincia di Foggia, il Partito democratico punta ancora una volta sull’usato sicuro. Nessun colpo di teatro nelle ultime ore. Alle primarie di domenica per scegliere i candidati alle prossime elezioni, concorrono ufficialmente in quattro: il deputato manfredoniano Michele Bordo, la senatrice foggiana Colomba Mongiello, l'assessore regionale al Welfare, la cerignolana Elena Gentile e l'apricenese Elisabetta Matera.
TRE DONNE E BORDO “PIGLIATUTTO”. Tutto come previsto, in sostanza. Della senatrice Mongiello, era già nota la “discesa in campo” e per lei sarebbe il terzo mandato in Parlamento (IL REPORT DI OPENPOLIS). Difficile nel partito fare a meno anche di Michele Bordo (Leggi IL REPORT SUI PARLAMENTARI), uno dei leader indiscussi del Pd, così come era ampiamente annunciata la partecipazione alla contesa di Elena Gentile, unica esponente nella giunta regionale proveniente dalla provincia di Foggia. La novità nel panorama è invece l’apricenese Elisa Matera. In realtà la provincia di Foggia avrebbe potuto avere il doppio dei candidati, ma nel frattempo nonostante ci sia una maggioranza di donne tra i candidati, le pari opportunità si trasformano in un regalo a Michele Bordo. Il regolamento prevede infatti la possibilità di esprimere una doppia preferenza (ma di genere): in sostanza, vengono accettate due preferenze ma solo se si vota un uomo e una donna. In questo caso, però, in provincia di Foggia Bordo riceverebbe in automatico il voto, in quanto unico candidato maschio.
Nel Foggiano si vota dalle 8 alle 21 di domenica 30 dicembre e possono partecipare al voto le/gli elettrici/ori compresi nell’Albo delle primarie dell’“Italia Bene Comune” e le /gli iscritte/i al PD nel 2011 che abbiano rinnovato l’adesione fino al momento del voto.
SEL, VOLPE CAPOLISTA. Si era già “esposto” in occasione delle primarie del centrosinistra. E inoltre non ha mai negato una sua personale amicizia, dato che entrambi sono di Terlizzi. Giuliano Volpe, il rettore dell’Università di Foggia (che non potrebbe comunque ricandidato) entra ufficialmente nella squadra di Nichi Vendola: è il capolista al Senato per Sinistra, ecologia e libertà, il partito del governatore regionale. “La scelta del mio nome – è stato il primo commento del rettore - è stata motivata con l’impegno dimostrato nel mondo dell’università, che ha conosciuto da parte dei governi succedutisi negli ultimi anni solo una politica di tagli, di delegittimazione e di destrutturazione, in particolare per la difesa dell’Università di Foggia e delle Università pugliesi e meridionali, nonché per le mie competenze e attività nel mondo dei beni culturali”. Tra i candidati foggiani anche Domenico Rizzi e il giovane operatore culturale di Troia, Giuseppe Beccia.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload