Stampa questa pagina

A Foggia apre "Primary Link": uno spazio per ricerca e formazione artistico-musicale per l’infanzia

Da un’idea dei due fondatori, Paolo Monaco e Stefania Fréjaville, professionisti nei settori della musica e dell’arte, apre a Foggia un nuovo spazio dedicato interamente alla ricerca e alla formazione artistico musicale per l’infanzia 0-10: Primary Link, attivo ormai da diversi anni, finalmente con una nuova sede operativa in Via Antonio Regina 1 (via Gramsci).

IL PROGETTO. Primary Link è un contenitore di idee e attività laboratoriali con un’offerta formativa all’avanguardia, che vanta un metodo di apprendimento musicale e artistico, dinamico, inclusivo e innovativo, ideato proprio da Paolo Monaco e Stefania Fréjaville: “Polliwog – Music Kids Course 3-6”, pubblicato da Crehathor Edizioni e utilizzato da numerose scuole e realtà educative del territorio nazionale affiliate al marchio Polliwog mediante insegnanti formati al metodo e abilitati come docenti Polliwog. Inoltre il metodo è in via di sperimentazione anche in alcune Scuole dell'Infanzia a Shanghai e Shenzhen in Cina. L'Ideazione del metodo è frutto di anni di studi di ricerca e contemporanea sperimentazione sul campo attraverso un team di esperti.

LO SVILUPPO. Questa è la vera mission di Primary Link: ricercare metodologie idonee e all'avanguardia per trasmette all'Infanzia quelle competenze musicali e artistiche quasi sempre sottovalutate, ma fondamentali per il corretto sviluppo delle soft skills cosi importanti per la vita di ogni individuo. Pertanto non mira solo all'acquisizione di competenze artistiche, ma attraverso i linguaggi artistici si vuole raggiungere un perfetto equilibrio dello sviluppo della persona. Tutto ciò è maggiormente possibile, se il percorso di formazione avviene sin dall'Infanzia, dai primi anni di vita. Primary Link è dotata di un Comitato Scientifico come accreditamento di riconoscimento, garanzia e tutela, un organo di rilevanza e di supervisione formato da membri esperti in materia degli ambiti di ricerca: didattica musicale, didattica dell'arte, sistemi educativi, pedagogia, psicologia e letteratura per l'infanzia.

L'OFFERTA FORMATIVA. Primary Link vanta, come marchio, un’esperienza pluriennale con l’infanzia e con le realtà scolastiche della provincia di Foggia, inoltre in collaborazione con l'Università degli Studi di Foggia ha strutturato uno Specific Skill Training, un corso di specializzazione sul metodo Polliwog. L'offerta formativa prevede Laboratori di propedeutica musicale e artistica (1-3 anni), Laboratori di propedeutica musicale e artistica (3-6 anni), Corsi supplementari di strumento per bambini (4-6 anni), Corsi di strumento per bambini (6-10 anni, ragazzi e adulti), Laboratori di arti visive (3-6 anni e 6-10 anni, ragazzi e adulti), Servizio doposcuola per tutte le materie della Scuola Primaria e Secondaria di I grado. Proposto anche il potenziamento di educazione musicale e arte e immagine Formazione: - per insegnanti di musica e musicisti, laureandi e laureati al Conservatorio, laureandi e laureati in Discipline Musicali, diplomandi e diplomati in Accademie musicali; - per educatori e insegnanti della scuola dell’infanzia anche senza competenze musicali e artistiche; laureandi e laureati in Scienze dell'Educazione e della Formazione, Scienze della Formazione Primaria, Scienze Pedagogiche.

I FONDATORI.. Paolo Monaco: esperto di didattica musicale per l’infanzia; docente di educazione musicale Ist. Marcelline FG; Direttore dell’Accademia Lizard Puglia; insegnante di Chitarra moderna e Ukulele. Stefania Fréjaville: esperta di didattica dell’arte per l’infanzia; docente di discipline grafiche, pittoriche e scenografiche; docente di arte e immagine Ist. Marcelline di FG; specializzata su sostegno; educatrice museale e socia fondatrice di UtopikaMente APS. (Info:www.primarylink.it

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload