Stampa questa pagina

Sagra saltata per i vandali, presidente Pro Loco annuncia dimissioni poi ci ripensa: "Avanti con grinta"

Fondamentale l'ondata di solidarietà ricevuta

Ha minacciato le dimissioni, poi ritirate dopo l’ondata di solidarietà ricevuta dai suoi concittadini. Ora, però, chiede aiuto alle autorità: Giuseppe Croce, presidente della Pro loco Foggia, è ancora scosso dopo il rinvio della sagra della pettola, previsto in piazza Mercato e “sabotato” (LEGGI: Stop alla Sagra della Pettola della Pro Loco, furti e minacce agli organizzatori).

LA SAGRA. “Il vile attacco ricevuto dalla Pro Loco di Foggia – spiega Croce - non è stato solo un segno di insofferenza verso l’attività che con tanto amore e spirito di sacrificio i volontari dell’associazione portano avanti, ma un vero e proprio attacco al cuore della città, alla Foggia migliore. Un attacco alla parte di Foggia che vuole rialzarsi, che non vuole arrendersi che non vuole che la città muoia per mano di delinquenti e gente disonesta. Il gesto vandalico – evidenzia -, ancora più grave perché avvenuto alla vigilia di Natale, ha impedito lo svolgersi di una manifestazione natalizia che era patrocinata dal Comune di Foggia e che vedeva con entusiasmo la partecipazione di tanti standisti. Una manifestazione, ‘la 1° Sagra della Pettola Foggiana’ che era pensata e svolta nel solo interesse dei foggiani alla riscoperta delle proprie tradizioni in un clima di festa e solidarietà quale quello natalizio”.

LA GRINTA. Su Facebook ha manifestato subito il suo sdegno, ora annuncia che la “Pro loco non si arrende davanti a questi vili attacchi e non si fa intimorire e andrà avanti con ancora più grinta, passione, determinazione”. E così dopo quello che lo stesso Croce definisce un iniziale momento “non di rassegnazione ma di comprensibile sconforto”, il presidente - vista “la vicinanza della parte buona della città espressa con telefonate, post di Facebook, mail e incontri personali, oltre che la vicinanza e solidarietà espressa dal sindaco Landella attraverso Facebook e mail” – annuncia che “con rinnovato entusiasmo porterà avanti l’attività della Pro Loco di Foggia”. Si chiede però alle Autorità cittadine – conclude Croce – “di essere concretamente affianco all’Associazione, di non essere lasciati soli e di collaborare all’unisono con fattivo contributo alla realizzazione delle tante iniziative che si potranno svolgere nel solo interesse della propria amata città”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload