Ultima nelle classifiche sulla vivibilità ma graduatoria ribaltata in quella dei progetti. Foggia si distingue per gli investimenti del PNRR ricevendo anche le premialità previste dal governo italiano. Un risultato importante, ottenuto durante la gestione commissariale ma di cui beneficeranno in futuro tutti i cittadini foggiani.
I PROGETTI. I progetti sono stati finanziati per oltre 57milioni di euro, che sommati ai 5 di premialità e ai due del Comune arrivano a 64 milioni di euro. I progetti andranno a interessare diversi ambiti, dalla rigenerazione urbana con importanti interventi strutturali in alcuni quartieri periferici della città come Borgo Croci, Rione Martucci e il Cep e lavori di ammodernamento dello stadio Zaccheria, al rafforzamento della mobilità ciclistica e l’istituzione di nuove mense e palestre scolastiche fino ad arrivare a nuovi impianti sportivi e di inclusione sociale.
RIGENERAZIONE URBANA. Riguardo alla Rigenerazione Urbana, diversi sono gli interventi: prevista la demolizione dell’ex Inceneritore in via San Severo con bonifica dell’area, con un importo complessivo dell’intervento di 6,6 milioni di euro. L’area è stata valutata di interesse in un tavolo con la Regione Puglia nell’ambito di un finanziamento ottenuto dalla stessa dal CIPE per alloggi popolari, ma è stata posta la condizione di bonifica e dismissione dell’ex inceneritore. Ci sarà poi l’intervento di rigenerazione del mercato dei fiori di via Sprecacenere e delle aree pertinenti. L’obiettivo dell’intervento, che vale 990mila euro, è quello di riqualificare e rendere più decorose le aree lungo uno degli ingressi della città. Interessate anche le periferie: la rigenerazione urbana riguarderà Rione Martucci attraverso interventi di miglioramento della qualità del decorso urbano, di promozione della pratica sportiva e di sviluppo di servizi culturali e sociali come la realizzazione dello Skate Park, di un mercato e un’area dog di quartiere. Importo complessivo dell’intervento: 6.160.000 euro. Sono partiti i lavori anche per la realizzazione di un canile comunale attraverso il recupero e la rifunzionalizzazione di un’area ex produttiva in località Quadrone delle Vigne (importo 2,5 milioni di euro). Al quartiere Cep, invece, verrà rifunzionalizzato l’immobile dell’ex Circoscrizione in piazza Giovanni XXIII: l’immobile, oggetto di degrado da anni, verrà recuperato per ospitare alloggi temporanei per l’emergenza abitativa nonché la caserma dei Carabinieri risanata e ristrutturata.
STADIO ZACCHERIA. Anche lo stadio Zaccheria è stato inserito tra i luoghi beneficiari dei progetti PNRR assegnati a Foggia. Attraverso il nuovo intervento, per un importo pari a 2.750.000 euro, ci sarà la rifunzionalizzazione dell’area di ingresso oltre che lavorazioni impiantistiche, che miglioreranno l’accessibilità allo stadio e anche la sua fruibilità.
BORGO CROCI. Altra misura importante è quella definita dal Programma Innovativo Qualità dell’abitare. Dall’intervento verrà interessato il quartiere Croci. Otto i diversi interventi previsti (importo complessivo di oltre 16 milioni di euro) che andranno dalla riqualificazione delle aree di verde pubblico e incremento della superficie permeabile di viale Dauno e via Capezzuto alla realizzazione di un Parco pubblico nell’area del Tratturo Regio (in prossimità del Real Tempio Calvario) alla fornitura di attrezzature, materiale e arredi per rendere operative le strutture scolastiche e sociali degli edifici di ERP, oltre alla realizzazione di percorsi pedonali sicuri nel quartiere con il potenziamento di piste ciclabili su via San Severo, il potenziamento del sistema di infrastrutture a rete, gli interventi di sostituzioni degli insediamenti abusivi per realizzare 56 alloggi di ERS e spazi per attività sociali e scolastiche in via Capitanata, una piazza di quartiere e verde pubblico attrezzati con l’eliminazione di baracche nell’area tra viale Candelaro e via Capitanata e interventi di sostituzione dei capannoni dell’ex Istituto d’arte di via San Severo per realizzare 12 alloggi parcheggi di ERS.
PISTE PNRR. Previsto poi un rafforzamento della mobilità ciclistica e in particolare la costruzione di km aggiuntivi di piste ciclabili urbane e metropolitane con una rete ampia che toccherà praticamente tutta la città, da via Altamura a viale Michelangelo, per un totale di 6,9 milioni di euro circa.
ISTRUZIONE. Non meno importante il “capitolo” istruzione, che vedrà la realizzazione di una mensa scolastica presso la scuola “Manzoni” di via Nannarone (825mila euro), la messa in sicurezza e ristrutturazione della palestra della scuola “Leopardi” (882mila euro circa), messa in sicurezza e ristrutturazione della palestra della scuola “Garibaldi” (422mila euro circa), un intervento di recupero e riqualificazione dell’Istituto comprensivo “Santa Chiara-Pascoli-Altamura”, in particolare il plesso “Altamura” di via Petrucci (1.220.000 euro), l’adeguamento strutturale ed efficientamento della Santa Chiara-Pascoli a piazza Santa Chiara (3 milioni di euro).
SPORT E INCLUSIONE. I progetti approvati del PNRR a Foggia riguarderanno anche alcuni interventi su Sport e Inclusione, come la realizzazione di un impianto indoor destinato all’atletica leggera e recupero dell’impianto outdoor esistente presso il campo scuola Coni “Mondelli-Colella” (4,2 milioni di euro) e piccole opere come la i lavori di rifunzionalizzazione e messa in sicurezza per la mobilità viaria di via Trinitapoli (210mila euro), messa in sicurezza per mobilità viaria e pedonale in via Guglielmi e via Caggese (650mila euro di cui 230mila euro da risorse comunali), efficientamento e risparmio energetico della sede dell’Area Tecnica del Comune di Foggia di via Protano (278mila di cui 78mila da risorse comunali) e lavori simili che riguarderanno la sede comunale di via Protano (210mila euro). In attesa di riscontro, invece, il progetto di valorizzazione e ristrutturazione del fabbricato confiscato alla mafia in località Pietrafitta per la realizzazione di alloggi per far fronte all’emergenza abitativa. Il Progetto Città Sicura interverrà invece in alcune zone delicate come il Quartiere Ferrovia con incremento dei livelli di sicurezza urbana attraverso il miglioramento di illuminazione pubblica e mobilità pedonale, e la realizzazione di 10 alloggi parcheggio NZEB Per fronteggiate situazioni di emergenza abitativa.
I COMMENTI. Soddisfatto Paolo Affatato, Dirigente all'urbanistica e ai lavori pubblici del Comune di Foggia: ”Si arriva a questo risultato con un lavoro coeso, che è stato fatto con la Commissione Straordinaria che ci ha accompagnato in questo percorso, e con la passione per il proprio lavoro e la dedizione di cui la città ha bisogno. Il risultato è importante, circa 64 milioni di euro di investimenti per affrontare le patologie storiche della città. In questo senso, l’aiuto della Commissione Straordinaria e il supporto di alcuni sovraordinati come il dottor Domenico Lomazzo e l’architetto Raffaele Ziello, anche nelle procedure di gara che non hanno visto alcun ricorso, è evidenza di un lavoro fatto con grande serietà”. Gli fa eco l’Assessore comunale al Bilancio con delega alla Programmazione unitaria (fondi europei, nazionali, regionali, Pnrr), Davide Emanuele: “Il Comune di Foggia è riuscito a raggiungere gli obiettivi intermedi addirittura prima del tempo e questo ha consentito di ottenere delle premialità che potranno essere spese per i cittadini per implementare la progettazione”.