Stampa questa pagina

“Progetto Concittadino Foggia”, la sfida di De Sabato e soci: “costruire insieme il programma”

Parte dal basso il progetto politico e civico

Comincia ufficialmente il prossimo 18 novembre alle ore 18:30 presso il Cineteatro della Sala Farina il “Progetto Concittadino Foggia”: risultato degli ultimi tre anni di impegno civico, politico e culturale che fa a capo ad Antonio De Sabato.

IL NOI AL POSTO DELL’IO. “Una scelta per il futuro, una scelta civica, libera, solidale, ecologista e progressista”: è quanto si legge nel comunicato di lancio che, negli intenti, chiama a raccolta tutta la società civile. “Non dovremo usare le nostre energie e competenze per combattere il vecchio – si legge ancora, a sostegno dell’iniziativa – ma per costruire il nuovo”. La sfida di De Sabato e soci è ambiziosa e, soprattutto, sembra voler partire realmente dal basso. L’idea, infatti, a cominciare dall’incontro del 18 novembre, è quella di “costruire insieme il programma” poiché, come si legge: “La politica così come ci viene proposta non va bene. È un disco rotto, incapace di intercettare non solo i bisogni ma anche le passioni dei cittadini. La nostra funzione sarà risvegliare la passioni sopite e metterci all’ascolto di nuove, non con l’IO ma con il NOI”. A tal proposito, nel corso dell'incontro avrà luogo anche un momento di confronto aperto e di interlocuzione con le varie associazioni presenti in città, "quelle che hanno contribuito a un risveglio delle coscienze in quest'ultimo periodo".

GIORGIO MARAN E L’ESPERIENZA DI VARESE. Ri-progettare spazi e persone, nuova quotidianità, partecipazione: questi i concetti chiave dell’appuntamento e del percorso civile e politico che si appresta a nascere, stando ai presupposti del movimento ideato da De Sabato. A dare manforte all’iniziativa e alla programmazione, alcune personalità chiamate a intervenire, come Giorgio Maran, atteso anch’egli per l’appuntamento del 18 novembre. Varesino, laureato in Economia all’Università dell’Insubria e Scienze Politiche all’Università di Pavia, consigliere comunale, attivista politico e sociale, è autore del libro “Il tempo non è denaro – Perché la settimana di 4 giorni è urgente e necessaria” (Altrimedia, 2020), oltre ad aver collaborato con riviste quali Pandora, Jacobin Italia, MicroMega e Strisciarossa. “Oltre le peculiarità tipiche delle nostre rispettive città – motiva De Sabato nel comunicato, parlando della presenza di Maran – c'è molto in comune. La sua associazione Collettiva nasce sulla scia di sentimenti simili a quelli che animano Possibili Scenari”.

TEMI ED ESPERTI COINVOLTI. I punti di riferimento del progetto politico sono quattro, così come gli esperti che verranno coinvolti a seconda dei temi: Mobilità progetto Foggia 30 e lode, Scuola e istruzione, con la partecipazione di Mariantonia Camarca (presidente Cidi); Lavoro, con Roberto Foglio (sindacalista) e Mimmo Morsuillo (Città del Cinema); Capitale sociale e umano con Gerardo Fascia (operatore di sviluppo locale). Verranno istituiti via via dei “polis lab” per concertare e discutere su temi specifici, provando a elaborare soluzioni aperte alla società civile. Non mancheranno, nel corso dell’incontro, anche le arti: musica, letture sceniche e la proiezione di un documentario. Infine, uno degli interventi più attesi: quello di Cesare Gaudiano, presidente Aics, “perché il volontariato e il terzo settore – spiega De Sabato – saranno l'anima del progetto”. In chiusura, atteso anche l’autore, giornalista e attivista politico Leonardo Palmisano.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload