Prevenire e gestire l'indebitamento delle famiglie, il progetto DRIN di Adiconsum e Movimento Difesa del Cittadino
L’Adiconsum, in collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino, ha lanciato il progetto DRIN (Debt Relief Iniziative), per prevenire e gestire l'indebitamento delle famiglie. Il progetto è promosso e finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Programma per il mercato unico-consumatori 2024 e punta alla prevenzione e a fornire assistenza e consulenza gratuita e qualificata.
L'OBIETTIVO. Il progetto ha come obiettivo principale quello di creare le basi per una prevenzione efficace ed una gestione attenta dell'indebitamento delle famiglie, attraverso un ampio approccio multi-stakeholder al problema e con un intenso lavoro sul campo rivolto ai gruppi target. Ovvero: consumatori, consulenti del debito,professionisti coinvolti nelle procedure giudiziarie di risoluzione delle crisi da sovraindebitamento, dirigenti e operatori del credito delle grandi catene di distribuzione e di altri esercenti che fanno largo uso del credito al consumo, decisori politici.
LE INIZIATIVE. “E’ un progetto importante anche per la realtà della Capitanata – evidenzia Giovanni d’Elia Presidente dell’Adiconsum di Foggia - Prevede azioni educative dedicate ed attività di supporto realizzate in collaborazione con le associazioni del territorio, per rispondere ai bisogni specifici del gruppo vulnerabile di quelle donne che spesso si trovano in condizioni di difficoltà economica legate ad altri fattori di svantaggio, come la precarietà lavorativa, il carico familiare, l'esclusione sociale, la scarsa alfabetizzazione digitale e finanziaria, le disuguaglianze e l'essere vittime di violenza o discriminazione. L'indebitamento delle famiglie - sottolinea d’Elia - è un fenomeno molto complesso che presenta molteplici sfaccettature. Dare risposte alle innumerevoli domande è il compito dello sportello di ascolto e intervento operativo a Foggia, che si avvale di professionisti altamente qualificati”.
INFO. Gli interessati possono telefonate per fissare un appuntamento al numero: 339-3446965. Lo sportello è operativo nei giorni di lunedì e martedì dalle ore 10:00 alle 12:00 e dal mercoledì al giovedì dalle 17:00 alle ore 18:00.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.