Stampa questa pagina

Integrazione socio-lavorativa tra mondo datoriale e migranti vulnerabili, l'incontro alla Biblioteca Magna Capitana

Martedì 28 marzo 2023 dalle 9 alle 13 presso la Biblioteca “La Magna Capitana” ci sarà un incontro sul tema dell'occupabilità e dell'integrazione socio-lavorativa dei cittadini migranti vulnerabili, con il coinvolgimento dei diversi soggetti che operano a livello territoriale. L’incontro è previsto nell'ambito delle attività del Progetto PUOI-Rifinanziamento (FSE PON Inclusione), promosso dalla Direzione Generale dell’Immigrazione e delle politiche di Integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e attuato da ANPAL Servizi S.p.A.

IL PROGETTO PUOI. L’appuntamento proposto ha l’obiettivo di condividere l’esperienza realizzata dal Progetto PUOI e di riflettere, con i diversi attori coinvolti nei processi di inserimento sociale e lavorativo dei migranti vulnerabili, sulle esperienze realizzate e su possibili azioni di miglioramento, in un’ottica di collaborazione e cooperazione tra servizi pubblici e privati per la costruzione di una governance sempre più attenta agli scenari attuali. Con l’esperienza del Progetto PUOI si vuole promuovere una collaborazione più efficace con il mondo datoriale e tutti i soggetti presenti sul territorio, capaci di offrire servizi finalizzati a supportare l’incontro domanda-offerta, soddisfacendo al tempo stesso i fabbisogni produttivi delle imprese e i bisogni di inclusione socio-lavorativa dei migranti.
L’incontro tra i partecipanti all’evento sarà, inoltre, l’occasione per un importante scambio di conoscenze e competenze, in un’ottica di sostenibilità futura, finalizzata all’individuazione di eventuali aree di miglioramento, per un modello più evoluto di misure e servizi a favore di cittadini migranti.

GLI OSPITI. L'incontro sarà moderato da Antonella Caggese dell'Arpal Puglia U.O. Coord. Servizi per il Lavoro Foggia. Ad aprire saranno i saluti istituzionali di Gabriella Berardi - (Direttrice Biblioteca “La Magna Capitana”), Raffaele Piemontese (Vicepresidente Regione Puglia), Sebastiano Leo (Assessore Regionale alla Formazione), Silvia Pellegrini (Direttore del Dipartimento Politiche del Lavoro della Regione Puglia) e Rosa Barone (Assessore regionale al Welfare).
Dopo Agostino Petrangeli (ANPAL Servizi  - Responsabile Direzione Progetti Interventi tecnici Progetto PUOI) sono previsti gli interventi di:
Alessia Fiorella - Orientatrice e Tutor didattico del Soggetto promotore
Euromediterranea Srl - OLTRE La Rete di Imprese
Daniela Forte - Tutor aziendale del Soggetto ospitante Ass. UIM Foggia
Eman Al Salam - Tirocinante del Progetto PUOI
Antonio Tommasi - Dirigente Sezione "Sicurezza del Cittadino, Politiche per le Migrazioni ed Antimafia Sociale" - Regione Puglia
Michele Pucci - Dirigente Ufficio Immigrazione - Questura di Foggia
Massimiliano Fabozzi - Presidente Ordine Consulenti del Lavoro di Foggia
Rosa Cascella - Referente Area Formazione Progetto FUTURAE BARI SVILUPPO - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bari
Francesco Strippoli - Operatore CPI ARPAL Puglia
Papa Latyr Faye (Herve) - Presidente Associazione Ghetto Out Casa Sankarà
Mbaye Ndiaye - Presidente Cooperativa Africa Di Vittorio
Giovanni Terrenzio - Presidente Cooperativa PrimaBIO
Antonia Cavallone - Dirigente Scolastico Centro Provinciale Istruzione Adulti “C.P.I.A. 1 - Foggia”
Rosa Papeo - Employability Project Manager Puglia Adecco
Mariangela Adinolfi - Employability Project Manager Adecco
Simona Venditti - Presidente Coordinamento Istituzionale Ambito Territoriale Sociale San Severo
Giuseppina Di Girolamo - Direttrice Caritas Diocesana Foggia-Bovino
La Chiusura dei lavori è affidata a Stefania Congia – Dirigente Divisione II - Politiche di integrazione sociale e lavorativa dei migranti e tutela dei minori stranieri - DG dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload