Promozione turistica della Puglia, apre a Foggia la start-up “Trawellit”
Giovedì 3 settembre alle ore 17 in Via Dante Alighieri 6 verrà inaugurata la nuova sede di “Trawellit, una start up innovativa che si occupa di visite guidate, gadget turistici ma soprattutto app e servizi digitali per la promozione culturale.
L'IDEA. L'azienda nasce dall’idea di tre giovani professionisti foggiani e ha vinto il Bando PIN - Pugliesi Innovativi. L’idea è quella di far conoscere le bellezze della Puglia attraverso la voce di guide turistiche abilitate e innovare il settore culturale con l’aiuto di internet, dei social e di applicazioni per smartphone con tutti i servizi necessari al turista.
L'APP. L’app gratuita Trawellit, per iOS e Android, accompagna il turista: dalle audioguide in tre lingue (inglese, francese e italiano) alle schede descrittive delle opere contenute nei beni culturali, dal contatto con le guide abilitate sino alle aziende locali, e, perché no, stimolando la creatività dei più piccoli con una sezione dedicata al disegno.
I SOCIAL. Trawellit promuove il territorio raccontandolo quotidianamente sui social (Facebook, Instagram, TikTok e LinkedIn), sul suo blog e con eventi particolari. Durante il lockdown, con la campagna creata il 07 marzo #viralguidedtour, sono state coinvolte guide turistiche di tutta l’Italia che hanno raccontato il proprio territorio con video, post, storie e pubblicata anche dal sito del Ministero dei Beni Culturali, a mostrare l’azione concreta di valorizzazione della cultura attraverso la comunicazione digitale.
I TRE FONDATORI. Innovazione e promozione sono dunque il mantra di Trawellit, progetto in cui i tre fondatori, Paolo delli Carri, Bianca Iafelice e Enza delli Carri, credono molto. Uno storico dell’arte e guida turistica, un’esperta di marketing e mercati dell’arte e una laureanda in giurisprudenza, pronti a mettersi in gioco, rispondendo alle esigenze dei turisti con le armi necessarie oggi: professionalità e tecnologia.
LE COLLABORAZIONI. La start up, che già opera localmente avvalendosi di un team già selezionato di guide, è aperta alla creazione di reti di collaborazione sia a chi ha voglia di promuovere il territorio sia alle guide turistiche abilitate che possono candidarsi tramite il portale Trawellit.
LA PRESENTAZIONE. Durante l’evento di presentazione verrà illustrato il progetto e le attività svolte fino ad ora grazie alla collaborazione di enti e associazioni locali. All’evento di presentazione saranno presenti i rappresentanti di enti, fondazioni e associazioni locali e l’Assessore regionale al Bilancio, contenzioso amministrativo, finanze, demanio e patrimonio, provveditorato ed economato, sport per tutti, politiche giovanili e cittadinanza sociale dott. Raffaele Piemontese. La sede di Trawellit, su appuntamento, è pronta quindi ad accogliere chiunque voglia sentirsi parte di questa nuova sfida.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.