Stampa questa pagina

"La prevenzione non va in vacanza: proteggi la tua vista", anche a Foggia la campagna informativa - LO SPOT

Parte anche a Foggia la campagna estiva di prevenzione della vista dal nome "La prevenzione non va in vacanza: proteggi la tua vista" organizzata dalla Società Cooperativa Sociale ONLUS Louis Braille e la sezione provinciale dell'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti.

IL MATERIALE INFORMATIVO. A livello nazionale l'iniziativa è promossa e finanziata dalla IAPB Italia Onlus - Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità. A Foggia nei prossimi giorni verrà distribuito materiale informativo con una serie di consigli e piccoli accorgimenti da adottare durante il periodo estivo per salvaguardare la vista anche in vacanza.

I CONSIGLI.  È importante proteggersi dal sole evitando le ore centrali della giornata, usare creme protettive e occhiali da sole di qualità, con lenti a marchio CE, soprattutto se è presente molto riverbero.
- Mangiare molta frutta e verdura, seguire una dieta varia ed equilibrata e bere molta acqua, perché anche l’occhio ha “sete” e se non si beve a sufficienza si possono accentuare le cosiddette “mosche volanti”, puntini, “ragnatele” e altri addensamenti che si muovono con lo sguardo (chiamati corpi mobili).
- Anche l’esercizio fisico è fondamentale (non nelle ore più calde), ma bisogna evitare i bagni al mare o in piscina in presenza di infezioni o infiammazioni oculari come le congiuntiviti e le cheratiti.
- Il vento può rendere la giornata estiva più piacevole, ma può anche causare fastidi agli occhi. L’aria calda, ad esempio, può contribuire all’evaporazione del film lacrimale che ricopre la superficie oculare, in tal caso si possono usare le lacrime artificiali.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload