Stampa questa pagina

Provincia, sit-in di protesta dei dipendenti: occupato l'auditorium di via Telesforo

In occasione dell'assemblea dei sindaci

In occasione dell'assemblea generale dei sindaci di Capitanata, prevista per questo pomeriggio a Foggia presso la nuova sede dell'Amministrazione Provinciale, i sindacati del pubblico impiego hano promosso un sit-in di protesta con occupazione simbolica della sala riunioni per denunciare le incognite circa il futuro dei lavoratori di questi enti e delle società partecipate.
I SERVIZI. In tutta Italia - spiega la Cgil - si sta mettendo a rischio il posto di lavoro di 50 mila dipendenti, senza parlare della continuità dei servizi relativi alla edilizia e alla sicurezza degli istituti scolastici, al trasporto, alla viabilità e ai servizi ambientali, gravemente falcidiati dagli ennesimi tagli lineari alla spesa.
PROBLEMI OCCUPAZIONALI. Per la Cgil “alla fine la qualunquistica, perché indistinta ed inefficace, lotta ai costi della politica, produce danni all'occupazione, ai servizi ai cittadini e al paese. Qualcuno dovrebbe dire al Governo che l'effetto delle sue politiche non deve limitarsi alla 'comunicazione. Dovranno seguire altri provvedimenti, atti concreti e non solo ennesimi annunci effetto, per garantire la certezza occupazionale ai circa 2.000 precari a tempo determinato che lavorano nei Centri per l'impiego e negli altri servizi delle province; garantire la certezza occupazionale anche per i dipendenti di quelle province (da 30 a 40) che a seguito degli ennesimi tagli previsti dalla legge di Stabilità andranno in default; garantire la certezza occupazionale per i dipendenti delle società partecipate dalle ex province, il cui rapporto di lavoro rischia di essere interrotto o concluso a causa delle nuove e limitate funzioni delle province".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload