Stampa questa pagina

Pubblica illuminazione, parte l’era Edison Next: “A Foggia 19.500 nuovi apparecchi a LED”

Dal 20 febbraio, con la sottoscrizione del verbale di consegna degli impianti, Edison Next è a tutti gli effetti il soggetto gestore del servizio di pubblica illuminazione nella città di Foggia. Il Comune ha infatti scelto di dar seguito ad un importante progetto di riqualificazione energetica e strutturale degli impianti di illuminazione pubblica che sarà presentato alla cittadinanza giovedì 2 marzo alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città.

I NUOVI APPARECCHI. L’opera di relamping – spiegano dal Comune - riguarderà l’intero perimetro impiantistico cittadino - con la posa di più di 19.500 nuovi apparecchi di illuminazione a LED di ultima generazione - e garantirà un risparmio energetico annuo pari al 70%, con una riduzione di emissioni di CO2 in atmosfera per un valore di circa 1600 tonnellate di CO2 all’anno, corrispondenti ad un equivalente di 12.000 nuovi alberi piantati (tigli nostrani).

GLI OBIETTIVI. L’affidamento del servizio a Edison Next - società del Gruppo Edison dedicata ad accompagnare città, territori e clienti privati lungo il loro percorso di decarbonizzazione - è stato possibile, in tempi rapidissimi, grazie all’adesione del Comune di Foggia alla Convenzione Consip Servizio Luce 4. Nove anni la durata del servizio – spiegano da Palazzo di Città - che consentirà di conseguire due obiettivi fondamentali: rendere gli impianti più sicuri, a norma e funzionali, per garantire ai cittadini continuità ed elevata performance del servizio e abbattere in misura sostanziale il fabbisogno energetico degli impianti stessi, riducendo consumi e costi rispetto a quelli attuali e permettendo una gestione più intelligente dell’energia.

di Redazione 


 COMMENTI
  • tommaso

    02/03/2023 ore 09:30:24

    SPERIAMO bene questa volta; questo notevole investimento verrà ammortizzato e darà luce alla città SPERIAMO !
  • Monica

    08/05/2023 ore 14:28:50

    Sono 6-7 ,segnalazioni che faccio perché via Francesco Montluber da circa due mesi è completamente al buio. Ad oggi non ho ancora visto nessuno.
  •  reload