Stampa questa pagina

Emiliano: “Nei prossimi giorni le restrizioni verranno allentate anche in Puglia ma facciamo attenzione"

Dopo le polemiche di ieri il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano interviene sulla sua pagina facebook con un lungo posto che elenca i dati sui vaccini e annuncia che nei prossimi giorni le restrizioni verranno allentate ma invita a fare attenzione.

I DATI. "Da sabato ad oggi - scrive Emiliano - abbiamo somministrato oltre 84mila dosi di vaccino, rispettando il target che ci ha assegnato il Commissario Figliuolo di 20mila dosi al giorno.  Pochi minuti fa ho inviato al Commissario una lettera per comunicargli che abbiamo esaurito i vaccini Pfizer e Moderna e che la consegna prevista per domani pomeriggio deve essere anticipata per non fermare la poderosa macchina vaccinale messa in funzione. Com’è noto Pfizer e Moderna sono i vaccini destinati in via prioritaria ai cittadini over80 (il 74,5% degli over 80 ha ricevuto la prima dose) e a quelli con elevata fragilità".

I VACCINI. "La scorsa settimana - prosegue il presidente della Regione - è stata vaccinata la quasi totalità dei 10mila pazienti della Rete oncologica pugliese in trattamento, grazie ai centri specialistici che in alcuni casi hanno lavorato dalla mattina sino a mezzanotte. Parallelamente è partita ieri la campagna vaccinale di massa con l’apertura della fascia dai 79 ai 60 anni senza fragilità, con Astrazeneca. Nella settimana successiva arriveremo a vaccinare la platea dei 60enni. Leggo tutte le vostre segnalazioni e testimonianze, sono utilissime per migliore l’organizzazione di questa poderosa macchina vaccinale e per avere sempre un riscontro diretto".

IL CALO DEI CONTAGI. "Finalmente dopo 5 settimane difficilissime - conclude Emiliano - la curva dei contagi ha cominciato la sua discesa. Nei prossimi giorni, ci aspettiamo di vedere una riduzione della pressione sugli ospedali e anche di vedere finalmente calare il numero dei decessi. Se l’andamento dei contagi rimanesse stabile tra 7 giorni in Puglia ci aspettiamo di scendere sotto i 200 casi per 100.000 abitanti e tra 14 giorni sotto i 150 casi per 100.000 abitanti. Ma il nostro obiettivo dev’essere quello di far abbassare ancora di più la curva, per ridurre al minimo il carico di malattia: questo potrà accadere solo se continueremo, anche nei prossimi giorni, quando verosimilmente le restrizioni verranno allentate anche in Puglia, a mantenere la massima attenzione verso il rispetto delle misure di prevenzione, e a non dare occasione al virus di continuare a diffondersi attraverso i contatti".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload