Stampa questa pagina

“Puglia Per tutti” a Manfredonia e Lucera: dal centro equestre al Castello

Ultimo fine-settimana a misura di disabile

È giunto al traguardo il progetto di visite del territorio interamente dedicato a chi viaggia con disabilità, non solo motoria ma anche sensoriale. Ecco il quarto e ultimo week-end di Puglia Per Tutti, iniziativa organizzata da Puglia Senza Ostacoli come esito del progetto regionale InPuglia365, finalizzato alla valorizzazione del territorio pugliese e del suo patrimonio diffuso, materiale e immateriale. Dopo Deliceto, Celle San Vito, Orsara di Puglia, Bovino, Foggia e Troia, questa traversata speciale per persone speciali trova conclusione nell’ultima due-giorni, forse la più suggestiva di tutte: sabato 23 e domenica 24 febbraio si va a Manfredonia e a Lucera.

SI VA A CAVALLO E AL CASTELLO. Ad aprire la prima delle due giornate, una vera e propria immersione nella natura del Parco del Gargano con tappa al centro equestre Posta Ruggiano di Manfredonia: visita dei rigogliosi spazi del centro, laboratorio di pratica e conoscenza incentrato sulla cura del cavallo e, per concludere, il consueto pranzo conviviale. Cambio di scenario, invece, per l’indomani, domenica 24 febbraio, con una giornata interamente dedicata alle bellezze storiche della città federiciana: i partecipanti, infatti, visiteranno il Castello di Lucera e da questa esperienza trarranno l’ispirazione per un laboratorio guidato di pittura, concludendo la mattinata in un “vintage restaurant” dove conosceranno i costumi lucerini del XX secolo, prima del pranzo con prodotti tipici. Ben due giornate da vivere insieme, ancora una volta, dalle ore 9 sino alle ore 15, viaggiando in modo organizzato, con visite guidate, escursioni, laboratori e momenti di condivisione, piatti tipici e folklore locale, dando la possibilità a persone diversamente abili di qualsiasi età, e loro accompagnatori, di vivere un fine-settimana in armonia con il territorio.

IL PROGETTO. Cultura, natura, gusto: sono queste le tre linee guida, in piena attuazione del Piano Strategico Regionale del Turismo “Puglia365”, che verranno riproposte anche in occasione dell’ultimo week-end, in programma sabato 23 e domenica 24 febbraio nei comuni di Manfredonia e Lucera. Lo scopo di Puglia Per Tutti rispecchia e dà concretezza alla stessa mission di Puglia Senza Ostacoli: rimuovere ogni barriera di accesso per i luoghi, i territori, la storia e la cultura di Puglia e andando così incontro alle persone con disabilità, pianificando l'esperienza di viaggio con informazioni aggiornate e affidabili, strutture testate, siti accessibili, esperienze dirette e guide specializzate sul territorio, avvalendosi di operatori tutti rigorosamente 100% pugliesi. Puglia Senza Ostacoli, infine, vuole essere un punto di riferimento valido e oggettivo per la prenotazione di tutti i servizi necessari a chi decide di intraprendere un viaggio in Puglia, nel pieno rispetto di un turismo accessibile a tutti: dalle strutture ricettive ai noleggi bus, dalle guide turistiche agli eventi, dai musei ai ristoranti sino ai luoghi di ritrovo (www.pugliasenzaostacoli.it; info: 349.8305477; 349.2659603; info@pugliasenzaostacoli.it;)​.

contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload