Le condizioni meteo incerte non hanno frenato la voglia di libertà del Foggia Puglia Pride, che ha colorato di diritti il centro cittadino, con un corteo partito da Piazza Giordano e proseguito per le vie principali del centro, prima di concludersi di nuovo nella piazza principale con interventi della comunità lgbtqia+ e di semplici cittadini.
LE VOCI. “Siamo felici di essere a Foggia, siamo qui per i diritti umani e per tutti”, afferma felice Antonino, il noto cantante foggiano da poco reduce dal successo di “Tale e quale show” su Rai 1, mentre la madrina Vladimir Luxuria si augura che “il raggio di sole che ha liberato il cielo dalle nubi di questo pomeriggio possa anche scacciare le tenebre che ci hanno attraversato in questi anni. Ci sono dei partiti che quando si occupano di noi, lo fanno solo per toglierci qualcosa. Ci sono tante fake news, pride che non esistono solo per metterci in cattiva luce. Per fortuna, Foggia oggi passa agli onori per la cronaca arcobaleno e non nera, con sfumature rossonere che ci stanno sempre bene”. “E’ importante affermare qualsiasi lotta contro le discriminazioni ed è bello che dopo tanti anni anche in città più piccole come Foggia ci siano queste manifestazioni”, ci dice Mario. “E’ un bellissimo evento, Foggia sta rinascendo”, gli fa eco Arbrj.
I PRESENTI. Presenti centinaia di persone provenienti anche dagli altri centri della provincia grazie a bus messi a disposizione gratuitamente dal collettivo Biblion, ma anche dalle altre zone della Puglia per testimoniare la gioia e la voglia di esserci. Diversi i Comuni della Capitanata che hanno concesso il patrocinio alla manifestazione, dove non è mancato il ballo e il divertimento con dj in piazza e per le strade. Un’esplosione di colori, che ha posto Foggia al centro dei valori della pace e del sentirsi tutti uguali ma anche meravigliosamente diversi.