Stampa questa pagina

Dalla Puglia con amore, a Brooklyn con passione


 
Dalla Puglia con amore a Brooklyn con passione, questa potrebbe essere la sintesi della storia di due giovani pugliesi che  a Brooklyn hanno aperto il locale Panzerotti Bites, specializzato ovviamente nella vendita del tipico prodotto pugliese.
 

Nasce Panzerotto Bites
 
Il panzerotto pugliese ha una storia piuttosto antica e risalente al XVI con la diffusione del pomodoro. Le massaie infatti erano solite usare gli avanzi dell’impasto del pane per farli ripieni con pomodoro e pezzi di formaggio e friggere questi bocconi di pasta, rigorosamente nell’eccellente olio extra-vergine di oliva pugliese. Si trattava di un modo per recuperare tutto ciò che c’era senza buttare nulla, un piatto quindi povero. Con il tempo è diventato cibo di strada per eccellenza in Puglia, ora è sbarcato anche negli Stati Uniti. L’idea è di due giovani pugliesi, Pasquale De Ruvo e Vittoria Lattanzio che appena dopo essere convolati a matrimonio si sono recati negli Stati Uniti con un grande sogno. L’idea è piaciuta talmente tanto che il New York Times ha deciso di dedicare un articolo a questa attività. Meglio precisare fin da subito che il ristorante propone ai suoi clienti diverse varianti, infatti, è possibile trovare non semplicemente i panzerotti con mozzarella e pomodoro, ma anche ripieni molto più fantasiosi. Sono disponibili panzerotti alla carne e al pesce, avocado e salmone, con funghi, con olio tartufato. Inoltre è presente la versione dolce con la Nutella e i biscotto Oreo. 
 
Il segreto del successo? Ingredienti provenienti dalla Puglia

Il segreto del successo è anche nei piccoli accorgimenti che i due coniugi adottano per far in modo che nonostante la frittura i panzerotti non siano troppo pesanti, infatti hanno rielaborato il processo di lavorazione e la friggitura al fine di rendere i panzerotti healty , cioè più salutari. Può sembrare strano in quella che è la patria del cibo spazzatura, ma in realtà anche negli Stati Uniti inizia ad esserci una maggiore attenzione per la salute di cuore, arterie e fegato. Ciò che contraddistingue questa friggitoria a dir poco particolare è il fatto che i proprietari assicurano che tutti gli ingredienti utilizzati per i panzerotti arrivano direttamente dalla Puglia, dalla farina ai pomodori, mozzarella, e olio extravergine di oliva per friggere. Tra i segreti del successo vi è senz’altro l’ubicazione nel quartiere di Brooklyn che da sempre è il fulcro da cui prendono il via mode e tendenze. Per chi si trova negli Stati Uniti per lavoro o per piacere e volesse assaggiare i panzerotti pugliesi per risentire i sapori delle proprie origini o semplicemente vivere la vera cucina italiana, la friggitoria Panzerotti Bites si trova in Smeeth Street n° 235. Per chi deve intraprendere un viaggio verso gli Stati Uniti è bene ricordare che, prima di programmare la visita alla friggitoria Panzerotti Bites, è bene richiedere l’ESTA https://www.application-esta.us/ acronimo di Electronic System for Travel Authorization. Si tratta di un’autorizzazione al viaggio, diventata obbligatoria il 2 gennaio 2009 che ha durata di due anni. Può essere usata da chi deve muoversi per turismo, ma anche per chi deve fare viaggi di affari. Una volta ottenuta consente di fare diversi viaggi negli Stati Uniti, quindi non deve essere richiesta per ogni spostamento.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload