Stampa questa pagina

Qualità della vita, Foggia più a misura di over 65 che di bambini

Al 90° posto per i piccoli fino a 10 anni, 81esima per i giovani, 16esima per gli over 65. La graduatoria della qualità dellla vita del Sole 24 ore, divisa per fasce generazionali, fa emergere una provincia più a misura di anziani che di bambini.

I BAMBINI. Sarà per la consuetudine di collocare Foggia sempre all'ultimo posto, ma il Sole 24 ore sbaglia la schermata con la classifica e piazza il capoluogo dauno fanalino di coda, occupato invece da Napoli nella fascia dedicata ai bambini 0-10 anni. La provincia di Foggia non si colloca comunque nei primi posti: è 90esima su 107. Molto avanti per edifici scolastici con palestra (17°) e per pediatri (26° posto), in coda per scuole accessibili (102esima posizione) e giardini scolastici (101esima).

I GIOVANI. Nella fascia dei giovani tra i 18 e i 35 anni Foggia si colloca all'81° posto. Apprezzabii posizioni per imprenditoria giovanile (15esima), gap affitti tra centro e perfieria ed età media al parto (terza posizione), soffre per la disoccupazione giovanile (101esimo posto) e l'assenza di bar e discoteche (94esima posizione)

GLI OVER 65. E' al contrario, una città per anziani. Foggia è infatti 16esima e brilla in molti parametri: è prima per infermieri e assenza di consumo di farmaci per depressione ma crolla su orti urbani e biblioteche. Qui le classifiche complete

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload