Un viaggio lungo 600 km, da Modena a Foggia. Ad attraversare in lungo il Belpaese – direzione sud – 35 pallet con oltre 650 cassette di frutta e oltre 2800 litri di erbicida per frumento. Tutto rubato, tutto per un valore complessivo al dettaglio di oltre 150mila euro.
IL FATTO. E’ quanto scoperto, lo scorso venerdì, gli agenti della Squadra Mobile di Foggia e del Commissariato di Cerignola che hanno proceduto alla perquisizione del magazzino di una ditta ortofrutticola foggiana, in via Sprecacenere, con punto vendita in Viale Sant’Antonio. Nel corso dei controlli, gli agenti hanno trovato 35 pedane di pere, frutta da tavola per un valore approssimativo al dettaglio di circa 50.000 euro. Sempre all’interno dello stesso locale sono state rinvenuto altre 4 pedane composte da 40 colli da 6 bottiglie da 3 litri di erbicida per frumento di una ditta con sede in Milano per un valore commerciale di circa 100.000.
LE INDAGINI. I successivi accertamenti hanno permesso di acclarare che la frutta da tavola era provento di un furto perpetrato in danno di una ditta modenese, con sede a Campogalliano – la Fruit Modena Group – e denunciato lo scorso 5 marzo; per quanto riguarda i colli di erbicida per frumento, invece, si acclarava essere frutto di una rapina a mano armata con sequestro di persona perpetrata sulla A14 - tra i caselli di Poggio Imperiale e San Severo – lo scorso 05 febbraio, in danno di un autotrasportatore di nazionalità romena. All’esito di tali attività si procedeva nei dei titolari del magazzino – due fratelli incensurati - deferiti all’autorità competente per il reato di ricettazione in concorso.