Stampa questa pagina

Quelli che “non si votano neanche loro”: ecco i candidati con zero preferenze

L'elenco di chi non ha preso neppure un voto

Ci sono quelli convinti di stravincere, le sorprese e poi quelli che “hanno solo il voto dei parenti”. Tra i 787 candidati che si sono presentati in questa tornata elettorale c’è, però, anche chi non ha preso un voto. Neppure il suo…
I RIEMPILISTA. Sono quelli definiti “riempilista” e spesso sono persone che consapevolmente acconsentono alla candidatura – pur sapendo di non avere speranze di elezione – solo per spirito di adesione al progetto in cui vengono coinvolti.

LE LISTE. E in alcuni casi, la scelta di non scrivere il proprio nome sulla lista è proprio legata alla volontà di esprimere la propria preferenza a favore di qualcuno con possibilità di elezione. Qualunque sia il motivo, però, resta l’amarezza della casella vuota e quello “zero” implacabile vicino al nome. Ed ecco una carrellata di nomi che nessun presidente di seggio ha citato ad alta voce (dati del Comune di Foggia): nutrita la rappresentanza di voti zero in una delle liste civiche a favore di Di Gioia, con La nostra città che non garantisce neppure un voto a Giuseppe Bordasco, Daniela Buonpensiero, Giovanni Carella, Antonio Delli Carri , Giuseppe Divittorio, Carmela Esposito, Luca Carmelo Ottorino Ficuciello, Daniele Impagliatelli, Costantino La Cecilia, Maria Grazia Mazzarella, Dario Papa, Elena Persichella, Rocca Pucillo, Maria Rita Sepiello e Addolorata Turi (e Alessandro Insalata per Più Foggia).

"NON" VOTATI. Una intera squadra di calcio – 11 candidati – non prende neppure un voto nella lista del NON (Nuovo ordine nazionale): Manuele Maraia, Alfredo Cavallo, Giuseppe Lassandro, Giuseppe Prencipe, Giuseppe Cursio, Giuseppe Tedesco, Vito Flavio Ciliberti, Marianna Di Leonardo, Sabino Masiello, Maria Sorrentino e Michele Viti.

ZERO PER MARASCO. Anche il candidato al ballottaggio Augusto Marasco ha due candidati a “impatto zero”: Consiglia Petrosillo per Il pane e le rose e Pasquale Santamaria (Realtà Italia) e fa incetta di zero voti Socialismo e democrazia (Antonio d'Aloia, Michele Giantomaso, Eleonora Lecci, Nikolas Lioce Dragano, Paolo Lizzadro, Ida Pia Mancini, Gionata Martinelli, Fiorella Carmen Placido, Antonietta Rampino).
CENTRODESTRA A BOCCA ASCIUTTA. Non mancano candidati senza preferenze anche nel centrodestra: Fratelli d'Italia (Sergio Annicchiarico, Anna Tonti, Emanuela Gabriele), Puglia prima di tutto (Giuseppina Armiento e Antonio Tommaso Soldi), Movimento Schittulli (Fabiana Cottone) e Destre UnIte (Emanuele Angelillis e Clementina Clima).
GLI ALTRI. Infine, zero voti anche Francesco Dellorco (Lista Lambresa) e Onda del popolo (Carmine Consales).

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload