Stampa questa pagina

Le Questioni meridionali si fanno "divergenti" con Benni, Suoni dal Sud e Godano (Marlene Kuntz)

"Divergenti". E' questo il filo conduttore della nuova edizione del festival Questioni Meridionali, con tre appuntamenti che mischiano teatro, narrativa e musica e che si svolgeranno nel cuore del centro storico di Foggia, raccogliendo le piazze e i bellissimi chiostri di Santa Chiara e della Cattedrale. (Info: spaziobaol@gmail.com)

STEFANO BENNI. Si inizia giovedì 29 agosto alle 20.30 all’interno del chiostro Santa Chiara con l’atteso ritorno di Stefano Benni, con il reading “Dancing Paradiso”, accompagnato dall'attrice Alice Redini. Scrittore, poeta, artista. Stefano Benni è un “Lupo”, figura carismatica e fondamentale della narrativa contemporanea capace di far ridere e commuovere, mescolando malinconia, fantasia, creatività, libertà. Lo sfogo della sua fantasia ha generato mondi nuovi, diversi, inesplorati popolati da personaggi indimenticabili e ambiziosi. Con “Dancing Paradiso” (Feltrinelli, 2019) Stefano Benni torna al racconto in versi con una storia che è canto delle paure, delle ferite e delle ossessioni del nostro presente, per raccontare l’impresa quotidiana del sacrificio, della cura e della speranza tra assoli struggenti, ironici, crudeli, furibondi. 

SUONI DAL SUD. Il 30 agosto alle 20.30 nel suggestivo e poco conosciuto chiostro della Cattedrale, Maria Mazzotta e Bruno Galeone con "Suoni dal Sud". Quella di Maria Mazzotta è una delle voci più belle della Puglia salentina. Cantante, tamburellista, più volte protagonista della Notte della Taranta di Melpignano, ha impreziosito e nobilitato il repertorio tradizionale popolare. Suoni dal Sud è un viaggio nelle sonorità dei paesi del bacino del Mediterraneo, che spazia con naturalezza dalle sonorità del Sud Italia e della pizzica salentina alle cadenze balcaniche. Con lei il fisarmonicista Bruno Galeone, giovane e talentuoso artista originario del Madagascar (Africa) che fa dell’eleganza e della raffinatezza di suono la sua migliore e più apprezzata peculiarità. 

MARLENE KUNTZ. A chiudere il primo tempo di Questioni Meridionali sarà Cristiano Godano sabato 31 alle 20.30 di nuovo al chiostro S. Chiara. Cantante, chitarrista, autore, fondatore e anima dei Marlene Kuntz, una delle più importanti band della musica rock italiana, Cristiano Godano, in occasione dei 30 anni di attività del gruppo, ha voluto celebrarne la longevità e i successi con un libro, “Nuotando nell'aria” (La Nave di Teseo, 2019), che è un po' un'autobiografia e un po' un diario di viaggio con tanto di aneddoti, riflessioni e retroscena. Un vero e proprio atto d'amore verso il pubblico, le parole e la musica. Era il 1989, in provincia di Cuneo, nasceva una delle band più importanti della musica rock italiana: i Marlene Kuntz. Gloriosi, eleganti, poetici, potenti, refrattari a piegarsi ai dettami delle mode, della critica e dei fan. Hanno cambiato e scardinato l’alfabeto musicale fino ad allora conosciuto.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload