Raccolta differenziata, circa 5 milioni di euro dal PNRR per i 5 progetti presentati da Amiu e Comune di Foggia
Sono in totale cinque i progetti candidati dalla Città di Foggia, che Amiu Puglia spa ha presentato su delega della Commissione straordinaria, che potranno accedere ai finanziamenti del Pnrr, per un totale di circa 5 milioni di euro. La società per l’igiene urbana, infatti, nel febbraio 2022 ha presentato le proposte di intervento nell’ambito dell’avviso per il miglioramento e la meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti.
I CENTRI DI RACCOLTA. I fondi messi a disposizione permetteranno l’implementazione e l’informatizzazione della raccolta differenziata stradale e l’apertura di ccr sul territorio del capoluogo dauno. Nello specifico, il progetto di realizzazione di un centro comunale di raccolta in via Gentile ha ottenuto un finanziamento da quasi 800mila euro mentre quello per la realizzazione di un’analoga struttura in via Patroni e viale Pinto accederà a fondi pari a 987mila euro.
LE ISOLE ECOLOGICHE. Per quanto riguarda le progettazioni della fornitura di isole ecologiche con cassonetti stradali intelligenti, lo stanziamento è complessivamente di 1,9 milioni di euro e nel dettaglio i cassonetti saranno così distribuiti: 250 contenitori da 2400 litri per la raccolta del secco residuo; 250 contenitori da 3200 litri per la raccolta di plastica e metalli; 250 contenitori da 3200 litri per la raccolta di carta e cartoncino; 250 contenitori da 2400 litri per la raccolta dell’organico e 250 contenitori da 2400 litri per quella del vetro.
RACCOLTA A DOMICILIO. Infine, la progettazione relativa all’acquisizione delle attrezzature per la raccolta differenziata domiciliare per le utenze non domestiche, su tutto il territorio comunale, ha ottenuto un finanziamento da 992mila euro.
UN PASSO AVANTI. "Il finanziamento di questi cinque progetti - scrivono Amiu e Commissione Straordinaria - permetterà un importante passo in avanti nell’ottimizzazione nella raccolta dei rifiuti per l’implementazione e il miglioramento costante del servizio, grazie anche alle recenti realizzazioni del ccr di via Sprecacenere e dell’avvio del Numero verde 800011558".
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.