Una raccolta di sangue, un torneo di calcetto e una messa in ricordo di Francesco Ginese
Tre anni fa il giovane foggiano Francesco Ginese morì a Roma per un incidente che gli recise un’arteria. Ad accogliere la sua salma c’era tanta Foggia, venuta a stringersi in un grande abbraccio non solo virtuale attorno alla sua famiglia e ai suoi tanti amici colpiti, in modo innaturale, da una tragedia che non ha eguali: la perdita di un figlio, un fratello, un compagno nel pieno della sua gioventù quando i progetti, i sogni e le prospettive dovrebbero solo sorridere.
L’ASSOCIAZIONE GINA. Furono invece tante le lacrime che scesero, in quella circostanza, sui visi di chi aveva imparato a conoscere e, inevitabilmente, innamorarsi di quel gigante buono, tifoso della sua città, amante del bello e sostenitore dei diritti dei poveri. Ma quella grande emozione, quella forte commozione non rimase fine a se stessa e limitata a quella circostanza. Tutto il bello che veniva fuori da Francesco e la sua energia di bene non si fermarono, ma continuarono e continuano a camminare sulle gambe di GINA (acronimo di Grandi Idee Nascono Amando), associazione fondata dai suoi amici più cari, utilizzando il soprannome di Francesco. Un vulcano di iniziative su vari fronti: Solidarietà, Ecologia, Cultura, Sport sempre con e per i giovani .
IL SANGUE. In questo fine settimana proprio in occasione del terzo anniversario della sua morte, Gina organizza diverse iniziative su Foggia. Tra queste una raccolta di sangue di due giorni 17 e 18 giugno dalle ore 9.00 alle ore 11.00 presso il Centro Trasfusionale degli Ospedali Riuniti, in collaborazione con Avis Foggia, che curerà la logistica; e il Foggia Calcio che metterà a disposizione di chi andrà a donare, la possibilità di vincere una maglia celebrativa della società.
IL TORNEO. In programma, poi, un quadrangolare di calciotto con altre 3 formazioni, in rappresentanza di enti impegnati nella promozione e diffusione dello spirito di accoglienza, integrazione e servizio della nostra comunità cittadina e che vivono di tutti quei valori interpretati in modo straordinario nella breve vita di Francesco. L’evento si svolgerà venerdì 17 giugno alle ore 19.00presso il Centro Sportivo Casanova di Lucera.
LA MESSA. Infine, sabato 18 alle ore 20,00 ci sarà una celebrazione eucaristica in memoria di Francesco nella sua chiesa di Gesù e Maria.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.