I ragazzi della Casa del Giovane Emmaus in diretta streaming su Twitch
La nuova frontiera dell’intrattenimento è il digitale, e tra le numerose piattaforme e servizi nati in questi ultimi anni si è largamente diffuso Twitch, una piattaforma di live streaming di Amazon. Inizialmente improntato sul gaming e gli eSport, la community di Twitch in Italia è notevolmente cresciuta nel corso dell’ultimo anno, accogliendo al suo interno diverse forme di intrattenimento: talk show, arte, musica, cucina e il tanto gettonato Just Chatting (Quattro Chiacchiere). Il punto di forza di Twitch è infatti quello di permettere allo spettatore di interagire con lo streamer (ossia, chi trasmette la live) attraverso la chat, permettendo così lo scambio anche attraverso lo schermo.
L’INIZIATIVA. Dalla diffusione soprattutto tra i più giovani di questo strumento è nata l’idea dell’equipe della Casa del Giovane, centro polivalente dell’Associazione Comunità sulla strada di Emmaus, di guidare i ragazzi nell’utilizzo consapevole di questa piattaforma e nell’acquisizione delle competenze tecniche necessarie per la realizzazione di un buon prodotto d’intrattenimento.
PLAYSTRONG. La collaborazione con Stefano Santangelo, presidente di Playstrong, progetto foggiano vincitore di PIN e attivo nella promozione del mondo degli eSport in Italia, ha dato vita ad un laboratorio base di streaming in 8 incontri, che ha visto il coinvolgimento di 8 ragazzi tra i 15 e 20 anni.
GLI INCONTRI. Si sono fornite loro le conoscenze sulle periferiche di base e avanzate da utilizzare e i software più adatti per la cura della regia del proprio canale. Una parte consistente degli incontri è stata dedicata proprio all’utilizzo di OBS Studio, un programma dedicato proprio alla rega delle live streaming. Si è infine studiata con loro una strategia comunicativa e utile alla creazione di una fanbase, a seconda del diverso contenuto che ciascuno di loro vuole portare sul proprio canale.
LA DIRETTA. A chiusura di quest’esperienza laboratorale, i ragazzi trasmetteranno domenica 31 gennaio alle ore 18 una live streaming proprio dallo studio di registrazione di Playstrong tramite il canale Twitch della Casa del Giovane (https://www.twitch.tv/casadelgiovane). La live sarà un game show interamente pensato da loro e che metterà in gioco le loro passioni e competenze.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.