Film sotto le stelle: al Castello di Sant'Agata si va "Alla corte del cinema"
Nella suggestiva corte del Castello Imperiale di Sant’Agata di Puglia, in provincia di Foggia, riparte la rassegna cinematografica Alla Corte del Cinema: tre serate di proiezioni cinematografiche a titolo gratuito nelle giornate 8-9-10 agosto 2023.
Alla Corte del Cinema nasce dalla passione e dal desiderio di giovani studenti del settore cinematografico nel portare persone, di ogni fascia d’età, davanti ad uno schermo che diventa così liberamente condiviso. È proprio la necessità di far conoscere il cinema, laddove questo non è facilmente vissuto e disponibile, il filo guida di questa fresca iniziativa.
Il progetto si ripresenta per la seconda volta, dopo essere stato ampliamente apprezzato e felicemente condiviso nello scorso anno da tutta la popolazione locale e non solo.
LA COLLABORAZIONE. Fondamentale per lo scopo del progetto è stata la partecipazione di personalità del mondo dello spettacolo: in particolare, la presenza incoraggiante di Maria Chiara Giannetta, la quale ha condiviso con entusiasmo lo spirito iniziale permettendo la promozione dell’attività cinematografica nel suo paese d’origine.
LE PROIEZIONI. Quest’anno Alla Corte del Cinema illuminerà corte del Castello Imperiale del piccolo paese proiettando, nelle serate dell’8, 9 e 10 agosto, film all’insegna del cinema italiano:
8 agosto Mixed By Erry (S. Sibilia, 2023), ore 21:00;
9 agosto: Pinocchio (M. Garrone, 2019), ore 21:00;
10 agosto: Mine Vaganti (F. Özpetek, 2010), ore 21:00.
La nuova rassegna cinematografica nasce soprattutto grazie al sostegno della recente e affermata associazione culturale Prof. Carmelo Volpone, che condivide totalmente il progetto di libera fruizione culturale e sociale.
IL CONTRIBUTO. Quest’anno si rinnova maggiormente l’entusiasmo da parte di Maria Chiara Giannetta la quale ha contribuito all’attività economica e promozionale di questo progetto. Ha reso possibile l’iniziativa il patrocinio del comune di Sant’Agata di Puglia anche nella disposizione degli spazi e nella condivisione dell’evento culturale cinematografico. Inoltre, fondamentale è stato il supporto economico delle attività commerciali di Sant’Agata di Puglia e provincia.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.