Stampa questa pagina

Referendum Energas, Manfredonia dice no al mega-deposito costiero di Gpl

No al parere favorevole per la realizzazione del deposito costiero di Gpl da 60mila metri cubi della Energas. È questo l’esito del referendum consultivo che il Comune di Manfredonia ha voluto indire per chiedere alla cittadinanza un parere sul progetto presentato dall’azienda energetica.

QUORUM RAGGIUNTO. A favore del sì hanno votato 24.613 manfredoniani, oltre il 96% dei votanti. L’ostacolo più grande era tuttavia rappresentato dal quorum del 50% necessario per considerare valido l’esito del referendum. L’obiettivo è stato raggiunto. Alle 22 di ieri hanno votato 25.632 manfredoniani pari al 52,33% degli aventi diritto al voto.

IL QUESITO. Con tale risultato, i cittadini chiedono al Comune di Manfredonia di non concedere il parere favorevole “alla realizzazione, sul proprio territorio, di un progetto di deposito costiero di GPL a rischio di incidente rilevante, presentato dalla società ENERGAS S.p.A., costituito da dodici serbatoi di capacità complessiva di 60.000 mc. e delle opere funzionalmente connesse”.

IL SINDACO. “Grande partecipazione democratica -ha dichiarato il sindaco Angelo Riccardi a Manfredoniatv-, si è raggiunta una percentuale di votanti superiore al 52% degli elettori manfredoniani, con circa 26.000 votanti. E’ un dato storico e lo sottolineo. In nessuna altra consultazione referendaria precedente a questa, infatti, si era mai superato il quorum. Manfredonia, invece, in una consultazione referendaria comunale va oltre il 50% con una valanga di No al deposito di Energas, pari a circa il 95%. Grazie a tutti coloro che hanno condiviso questo percorso, lo hanno sostenuto, per raggiungere questo grande e significativo risultato. All’azienda e a Dino Menale chiedo, sul piano istituzionale, di prendere atto di quella che è la volontà della comunità di Manfredonia. Qui non ci sono le condizioni necessarie perché si possa realizzare l’impianto prospettato. Si faccia un passo indietro e si rinunci all’investimento nel territorio di Manfredonia. In caso contrario, le azioni della Città diventeranno sempre più forti ed incisive, in tutte le sedi possibili”.

. Altre news sul referendum e le reazioni politiche su www.manfredoniatv.it sito partner di Foggia Città Aperta

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload