Stampa questa pagina

Regionali, Piemontese & company si godono il successo: "Spazziamo via le polemiche, il Pd è vivo e vegeto"

Si sono presentati compatti, per cercare di allontanare le (tante) polemiche del pre e (meno) del post-voto. Ma soprattutto, si sono presentati forti della vittoria elettorale. Rivendicandolo: “Il Partito Democratico foggiano ha ottenuto una percentuale superiore alla media regionale e ha offerto il maggior contributo all'elezione di Michele Emiliano a presidente della Regione. Basta questo a definire il successo elettorale che spazza le polemiche pretestuose e le critiche da social network".

LE ELEZIONI. Sono le parole con cui il segretario provinciale del PD foggiano, Raffaele Piemontese, ha esordito nel commentare gli esiti della tornata elettorale, che lo ha visto tra i grandi protagonisti e neo eletto consigliere regionale. Una tornata "segnata anche dalla brillante vittoria a Manfredonia di Angelo Riccardi e del PD manfredoniano e dal risultato positivo a Cerignola di Tommaso Sgarro, che sosterremo con la forza necessaria a riconquistare il governo della città".

I PROTAGONISTI. Al suo fianco Paolo Campo, anche lui neo consigliere regionale, i parlamentari Michele Bordo e Colomba Mongiello, l'eurodeputata Elena Gentile, la responsabile Organizzazione della Segreteria regionale Lia Azzarone, il segretario cittadino foggiano Mariano Rauseo e il candidato sindaco di Cerignola Tommaso Sgarro.

SIAMO VIVI E VEGETI. "Abbiamo dimostrato di essere vivi e vegeti, pronti ad accettare la sfida del governo - ha proseguito Piemontese - a cui siamo arrivati grazie alla fiducia dei cittadini e all'interesse suscitato dalle nostre idee e dai nostri programmi. Abbiamo vinto queste elezioni grazie anche alla nostra capacità di allargare l'area del consenso PD, a dispetto di quanto hanno sostenuto i tanti che hanno criticato la lista. I militanti e i dirigenti della nostra comunità politica sono stati fantastici e, se potessi, li ringrazierei personalmente uno ad uno, perché il loro impegno ci ha consentito di essere il partito più votato in Capitanata".

L’ASTENSIONISMO. "Il risultato elettorale ci consegna una grande responsabilità - ha aggiunto Paolo Campo - resa ancora più gravosa dall'astensionismo e dal voto unicamente di protesta. I cittadini si aspettano da noi scelte di governo chiare e capaci di consentire anche alla Puglia di agganciare il treno della ripresa. Per farlo dobbiamo mettere a frutto l'ottimo lavoro di chi ci ha preceduto; oltre a confidare di ottenere da Michele Emiliano una considerazione per la Capitanata proporzionale al grande consenso ottenuto".

L’IMPORTANZA DELLA CAPITANATA. "La vittoria elettorale sgombera il campo dal tentativo di 'o.p.a.' che qualcuno voleva lanciare sul PD foggiano e ci aiuterà a sconfiggere il populismo, anche a Cerignola dove sosterremo compatti Tommaso Sgarro - afferma Elena Gentile -. Il centrosinistra, con il PD in testa, ha lavorato bene in Regione, esprimendo una chiara ed evidente cultura politica affrontando temi delicati come la riorganizzazione del servizio sanitario o le politiche ambientali. Spero che il neo presidente comprenda che la Capitanata dovrà essere rappresentata nel governo pugliese da chi ha una storia politica tracciabile vissuta nel Partito Democratico".

LA RELAZIONE COI CITTADINI. "Eleggere Paolo Campo e Raffaele Piemontese, che hanno rappresentato e rappresentano l'intera comunità del PD foggiano, è l'evidenza dell'autorevolezza della nostra dirigenza - ha sottolineato Colomba Mongiello -. La stessa che spenderemo per riconquistare il consenso nelle comunità in cui abbiamo evidentemente smarrito il filo della relazione con i cittadini".

A LIVELLO NAZIONALE.  "La vittoria in Puglia e in Campania, che segue quella in Calabria, ci offre l'opportunità e la forza necessarie a riportare all'attenzione del Governo e del Parlamento la strategicità della 'questione meridionale' - ha concluso Michele Bordo - che dobbiamo risolvere utilizzando meglio e al meglio la programmazione europea e nazionale. Un tema che solo un partito a vocazione nazionale come il PD è in grado di porre e risolvere".  

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload