Stampa questa pagina

Consiglio regionale, ecco i foggiani che lasciano (ma molti ci riproveranno)

La Capitanata passerà da 12 a 8 rappresentanti

Attualmente in Consiglio Regionale ci sono dodici membri eletti in provincia di Foggia. Con la nuova legge elettorale, che prevede che in Via Capruzzi si passi da 70 a 51 membri, il loro numero è destinato a scendere, probabilmente saranno 8 o al massimo 9.

LA NUOVA COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO. Il nuovo consiglio regionale sarà formato dal 50 membri più il presidente. Di questi 23 eletti saranno eletti su base circoscrizionale e 27 con la ripartizione dei seggi tra circoscrizioni. Alla coalizione vincente spetterà un premio di maggioranza, se avrà ottenuto almeno il 40% dei voti totali riceverà 29 seggi, tra il 35% e il 40€ saranno 28, mentre con un risultato inferiore scenderanno a 26. E' stata innalzata, inoltre, la soglia di sbarramento che sarà dell'8% per le coalizioni e del 4% per i partiti, questo probabilmente renderà più difficile l'elezione di candidati presidenti indipendenti e favorirà l'aggregazione di liste all'interno delle coalizioni. Infine non è stata inserita la norma sulla doppia preferenza che avrebbe favorita la presenza di donne nell'assise regionale.

I CONSIGLIERI FOGGIANI. Ma chi sono gli attuali membri del Consiglio Regionale eletti in Capitanata? Andiamo a scoprirli:

- SERGIO CLEMENTE. Era risultato primo dei non eletti nel Partito Democratico con 5728 voti, è subentrato a Elena Gentile quando l'ex assessore è divenuta Parlamentare Europeo. E' iscritto al gruppo del PD.

- FRANCESCO DAMONE. Era stato eletto nella lista La Puglia Prima di Tutto con 8631 voti, in seguito è passato al gruppo Misto. E' il segretario della VII Commissione VII (Affari Istituzionali).

- GIOVANNI DE LEONARDIS. Eletto con l'UDC con 8.052 voti, in seguito è passato al gruppo del Nuovo Centro Destra. E' il presidente della VII Commissione (Affari Istituzionali)

- LEONARDO DI GIOIA. E' stato eletto con il PDL con 8004 voti ma nel 2013 è passato al gruppo Misto. E' Assessore al Bilancio.

- GIUSEPPE DI PUMPO. E' subentrato ad Arcangelo Sannicandro quando questi è stato eletto alla Camera, è iscritto al gruppo Sinistra Ecologia e Libertà con cui si era candidato ottenendo 2727 voti. E' il segretario della III Commissione (Servizi sociali)

- GIANDIEGO GATTA. E' stato eletto nel PDL con 13928 voti, è attualmente iscritto al gruppo di Forza Italia. E' il vicepresidente della IV Commissione (Sviluppo economico)

- GIUSEPPE LONIGRO. E' stato eletto con 5904 voti nella lista Sinistra Ecologia e Libertà, al cui gruppo consiliare è iscritto. E' il presidente della I Commissione (Bilancio - Finanze - Programmazione)

- LEONARDO MARINO. E' iscritto al gruppo del Partito Democratico in cui è stato eletto con 6987 voti. E' il presidente della III Commissione (Servizi Sociali).

- ANNA NUZZIELLO. Eletta nella lista La Puglia per Vendola con 1939 voti, è attualmente iscritta al gruppo Misto. E' il vicepresidente della VI Commissione (Politiche comunitarie, Lavoro e Formazione professionale).

- FRANCESCO OGNISSANTI. E' iscritto al gruppo del Partito Democratico con cui era stato eletto con 7913 voti. E' il presidente della VI Commissione (Politiche comunitarie, Lavoro e Formazione professionale).

- ROBERTO RUOCCO. Subentrato a Lucio Tarquinio divenuto Senatore, era stato il primo dei non eletti nel PDL con 7330 voti, è attualmente iscritto al gruppo di Forza Italia. E' il vicepresidente della VII Commissione (Affari Istituzionali).

- ORAZIO SCHIAVONE. Eletto l'Italia dei Valori con 3322 voti, è iscritto al gruppo dei Democratici Autonomi. E' il presidente della IV Commissione (Sviluppo economico).

di Sandro Simone


 COMMENTI
  • Gigi

    24/04/2015 ore 07:38:35

    Manca Peppino Pica?
  •  reload