Stampa questa pagina

Regione Puglia, arrivano 6 milioni per canali di difesa e corsi d’acqua: in Capitanata la fetta più grande

Pulizia ordinaria e straordinaria

La Regione Puglia mette in campo 6 milioni di euro per aiutare finanziariamente i Comuni negli interventi ordinari e straordinari di pulizia dei corsi d’acqua e dei canali di difesa – è quanto comunicano in una nota stampa. Un primo blocco destinato agli interventi ordinari, pari a complessivi 2 milioni e 977.500 euro, è stato assegnato a 81 Comuni. Per Foggia e la Capitanata, al momento, la fetta più grande del finanziamento.

SICUREZZA E AMBIENTE. “Il pronto intervento idraulico, la manutenzione dei corsi d’acqua e delle opere idrauliche di difesa degli abitati hanno un rilievo enorme per la sicurezza e per l’ambiente”, spiega il vicepresidente della Regione Puglia e assessore alle Infrastrutture Raffaele Piemontese, evidenziando quanto “questo programma regionale sia uno dei più importanti per la cura diffusa del territorio, per prevenire i rischi che derivano dai detriti che ostruiscono il deflusso dell’acqua o per mettere riparo ad attività che ne hanno alterato il naturale decorso”.

I NUMERI. In questa prima ondata di sostegno economico, pertanto, in provincia di Bari sono stati concessi finanziamenti per 566 mila euro, destinando maggiori risorse ai comuni di Gravina di Puglia (122.966,07 euro) e Altamura (105.347,95 euro). E se nelle province di Barletta-Andria-Trani e di Brindisi sono arrivati rispettivamente 251 mila e 80 mila, nella sola provincia di Foggia il finanziamento ammonta a 1 milione e mezzo di euro.

OLTRE UN MILIONE PER LA CAPITANATA. A beneficiarne di più è proprio il capoluogo daunio, con 278.678,96 euro. A seguire: Manfredonia con 173.574,03 euro; Cerignola con 139.425,76 euro; Lucera con 105.809,15 euro; San Severo con 100.671,70 euro e via via gli altri, fino ai circa undicimila di Deliceto e Mattinata. 68 mila e 465 mila, infine, per le zone di Lecce e Taranto.

ALTRE RISORSE. Per gli interventi straordinari di manutenzione e pulizia degli alvei dei corsi d’acqua e dei canali, la Regione Puglia ha messo a bando ulteriori 2 milioni e 977.500 euro per accedere ai quali i Comuni possono presentare istanza alla Sezione Opere Pubbliche e Infrastrutture della Regione Puglia entro il prossimo 15 settembre.

INTERVENTI. Sono interventi che, indicativamente, possono comprendere l’eliminazione di opere o ostacoli al regolare deflusso delle acque, la movimentazione dei sedimenti, la rimozione di alberature e arbusti che pregiudicano la difesa e conservazione delle sponde, la rimozione di materiale galleggiante o di rifiuti provenienti dalle attività umane. In questi casi il contributo regionale complessivo massimo potrà arrivare a 500 mila euro. Nel caso in cui l’istanza sia avanzata da due Comuni che si trovano sulle sponde del canale o del corso d’acqua su cui effettuare gli interventi, il finanziamento regionale potrà arrivare a un milione di euro.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload