Stampa questa pagina

Cassa integrazione in deroga, i numeri della Regione Puglia: "In un mese il doppio delle richieste di tutto il 2012"

“Il numero di domande di cassa integrazione in deroga inoltrate da parte delle imprese pugliesi alla Regione Puglia, su tutto il territorio regionale, è pari a 34.689. Ad oggi la Regione Puglia ha istruito e decretato e, quindi, trasmesso ad INPS, un numero pari a 5.573 domande di CIGD da parte delle rispettive imprese per un numero di lavoratori interessati pari a 13.343. A queste, si aggiungono 492 istanze da rigettare e 120 istanze che richiedono una integrazione documentale”.

I DATI. Sono i numeri dell’’assessore alla Formazione e Lavoro della Regione Puglia, Sebastiano Leo, in riferimento alla Cassa integrazione in Deroga. “Nell’arco della scorsa settimana – evidenzia Leo - sono state lavorate una media di circa 600 pratiche giornaliere, aumentate a 900 di oggi, grazie al rafforzamento degli operatori. A partire dal 28 aprile il numero del personale impiegato nella fase istruttoria delle suddette pratiche, già fortemente implementato, sarà ulteriormente raddoppiato con l’obiettivo di raggiungere la media di circa 2.000 domande di CIGD lavorate, istruite e decretate per singola giornata, al fine di completare tutte le domande nell’arco di 10-12 giorni lavorativi”.

IL CONFRONTO. Per giustificare qualche ritardo, però, Leo sottolinea l’aumento di pratiche: “Si consideri, al solo fine di comprendere la straordinaria emergenza amministrativa che l’Ente sta attraversando che, per tutto il 2012, furono lavorate da Regione Puglia circa 3.000 pratiche di Cassa Integrazione Straordinaria e che oggi, nell’arco di un mese, ne sono state lavorate complessivamente 6.108 definendo, nel medesimo periodo, protocolli e procedure con le organizzazioni sindacali e le associazioni datoriali”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload